Santos-Kashiwa Reysol 3-1: i brasiliani finalisti del Mondiale per Club 2011
La prima semifinale del Mondiale per Club FIFA 2011 tra Santos e Kashiwa Reysol è stata molto equilibrata. Sulla carta i brasiliani avrebbero dovuto avere vita facile contro i nipponici e invece, proprio questi ultimi, forse dovranno recriminare per non aver passato il turno.
Karisawa e Tanaka non sono Neymar e Ganso
Il Kashiwa Reysol ha dimostrato di essere un'ottima squadra, guidata bene dal suo allenatore e dotata di buone individualità: ma è di certo il collettivo che fa la differenza nella squadra giapponese. Il Kashiwa, a sorpresa, ha imposto il proprio gioco sin dall'inizio contro il Santos che si è trovato spaesato e sorpreso dall'ottimo e prolungato possesso palla dimostrato dai nipponici che peccavano solo in fase conclusiva. Il Santos si è salvato per le grandissime individualità che mostra: da Neymar a Ganso, da Borges a Danilo la squadra campione del Sud America è riuscita a passare il turno solo aggrappandosi alle giocate dei singoli, dimostrando un pesante disagio contro l'ottima intelaiatura del Kashiwa. Un primo tempo, condotto per lo più dai nipponici, finisce con il Santos in vantaggio per due reti a zero grazie alle segnature di Neymar e Borges. Il fenomeno del Santos, al 19esimo minuto, si inventa un gran gol scoccando con il sinistro (non il suo piede preferito) un tiro imprendibile per il portiere avversario. Ugualmente imparabile la conclusione che, 5 minuti dopo, sferra il centravanti dei brasiliani Borges. Il Kashiwa riapre il match al 54esimo minuto grazie al colpo di testa, su corner, di Sakai. Ma una punizione (precisa ma non potente) dai 30 metri di Danilo mette il sigillo sulla sfida.
Il Santos aspetta il Barcellona
Il triplice fischio dell'arbitro italiano Nicola Rizzoli manda in finale il Santos che incontrerà, con quasi assoluta certezza, i campionissimi del Barcellona. La squadra di Pep Guardiola dovrà vedersela contro il club qatariota dell'Al Sadd. Una sfida tutt'altro che improba per Messi e compagni visto che sembra davvero difficile che i campioni del Qatar riescano a riuscire dove il Real Madrid ha fallito. Ovvio che il calcio è strano e non c'è nulla di certo, la partita va giocata e comunque vinta dal Barcellona che sfiderà, nella mattinata di domani (ore 11.30 italiane) l'Al Sadd nell'impianto di Yokohama (International Stadium). Ovviamente l'attenzione sarà poi catalizzata al 18 dicembre (11.30 italiane) quando verrà giocata, sempre a Yokohama, la finale per l'assegnazione del Mondiale per Club 2011.
Il Tabellino di Santos-Kashiwa Reysol
SANTOS: Rafael Cabral, Danilo (Bruno Aguiar, 91′ ), Edu Drácena, Durval, Rodrigo, Henrique, Arouca, Elano (Alan Kardec 59′ ), Ganso, Borges (Ibson, 80′ ) y Neymar
KASHIWA REYSOL: Sugeno, Hashimoto (Hyodo, 80′ ), Kondo, Masushima, Sakai, Otani, Kurisawa, Jorge Wagner, Leandro Domingues, Kudo (Kitajima, 46′ ) y Tanaka (Sawa, 65′ )
Marcatori: Neymar (S) 19′, Borges (S) 24′, Sakai (KR) 54′, Danilo (S) 62′