Sampdoria-Lazio 0-1, Gentiletti un gol che profuma di Champions (foto)
Controsorpasso Lazio: la vittoria a Marassi sulla Sampdoria permette agli uomini di Pioli di portarsi momentaneamente a +2 sulla Roma e cullare sogni da secondo posto. Decisivo il gol di Gentiletti che rilancia così i biancocelesti a 90 minuti dal derby e in attesa di vedere cosa farà domani la Roma contro l'Udinese all'Olimpico. Per la Sampdoria un brutto ennesimo arresto: i blucerchiati nel primo tempo e ad inizio ripresa sfiorano il vantaggio con Eto'o ma si devono inchinare alla Lazio, perdendo l'occasione perfetta di sbarazzarsi dell'Inter per la corsa alla Zona Europa League. Che resta inalterata con i doriani a +2 dai nerazzurri ma che potrebbero essere scavalcati in classifica dai cugini rossoblù impegnati in trasferta a Bergamo.
Primo tempo: più Samp ma zero gol
Una gara che la Samp di Mihajlovic non può né deve fallire e l'inizio di match è infatti di marca doriana con la Lazio che impiega più tempo ad entrare in gara. All'11° è Samuel Eto'o a sfiorare per primo il vantaggio sparando un missile dal limite dell’area che esce ad un pelo dal palo destro. E' la miccia che prova ad accendere l'orgoglio dei padroni di casa. Il camerunese viene imitato qualche minuto più tardi da Luis Muriel che riesce a filtrare ottimi palloni in area capitolina, ma il pareggio a reti inviolate regge. La reazione degli ospiti arriva con Marco Parolo che riceve un buon passaggio e prova ad impensierire il portiere con un tiro dalla lunga distanza ma la palla si alza sopra la traversa.
La Samp si impegna maggiormente nel cercare la via del gol: ci prova anche Pedro Obiang con un gran rasoterra dopo essere stato imbeccato da un bel passaggio ma senza impensierire Berisha. Alla mezz'ora si sveglia anche Felipe Anderson che prova un filtrante dal limite dell'area ma la difesa blucerchiata chiude senza affanni. Da parte della Samp prima del fischio di fine primo tempo c'è ancora spazio a un paio di tentativi: il primo con Soriano che non trova la porta, il secondo con De Silvestri che trova in area Obiang che però calcia alto.
Secondo tempo: Gentiletti decisivo
La ripresa inizia con gli stessi 22 del primo tempo: Mihajlovic e Pioli non cambiano e non cambi nemmeno la partita. E' ancora la Sampdoria a proporsi per prima al 48′ quando ancora Samuel Eto'o prova a risolvere il match: si invola in solitaria dalla metà campo ma arrivato in area va al tiro senza trovare la porta, davvero per una questione di centimetri. Gol sbagliato, gol subito. La più classica delle leggi non scritte del calcio arriva puntuale al 54′ quando è Santiago Gentiletti a segnare sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La palla di Ledesma raggiunge Gentiletti che mette la palla in rete passando sotto la traversa, senza dare a Viviano alcuna possibilità di arrivarci.
E' in quel momento che Mihajlovic decide di cambiare qualcosa: fuori un generoso Eto'o per Bergessio e poi Rizzo per Acquah. Qualche minuto dopo anche Pioli decide di togliere Klose per far tornare in campo Djordjevic al 70′ senza alterare l'assetto della squadra. Nei minuti finali il tecnico dei doriani prova il tutto per tutto inserendo anche Okaka (al posto di Palombo) ma il forcing finale è comunque debole, la Lazio tiene e strappa da Marassi una vittoria fondamentale per la lotta al secondo posto a 90 minuti dal derby con la Roma.