Sampdoria: gli effetti di Eto’o sul fantacalcio
UPDATE: finalmente ufficiale la quotazione d'ingresso di Eto'o nel listone degli attaccanti (fonte Gazzetta dello Sport). Il camerunese inizierà da 23 fantamilioni
È atteso solo domani a Genova, in maglia Sampdoria, ma dopo le grandi manovre di Ferrero per regalare un nuovo sogno ai tifosi doriani, sono già partite anche quelle al fantacalcio in ottica asta di riparazione. Il ritorno di Samuel Eto'o nel calcio italiano regala inevitabilmente un brivido ai fantallenatori che possono nuovamente schierare l'assoluto protagonista del Triplete dell'Inter di Mourinho nella loro formazione. Qualche primavera in più (è un classe '81) non cambia di certo la suggestione di ritrovarsi a disposizione un campione, capace di realizzare 21 gol nell'ultima stagione in serie A, ai quali vanno aggiunti anche i 5 in Coppa Italia e gli 8 in Champions.
Al di là del credito a scatola chiusa che spetta al camerunese, c'è però da chiedersi in che condizioni stia attraversando nuovamente i confini nostrani. Cominciamo dai numeri: in Premier League, in questi primi cinque mesi con l'Everton, ha disputato 16 gare tra campionato e coppe di Lega e 4 in Europe League, per un bottino di 4 gol complessivi. L'anno scorso, col Chelsea di Mou, invece, i gol sono stati 12 in 35 presenze totali. Insomma per trovare la condizione migliore non ci sarà bisogno di particolari richiami atletici e il resto lo faranno la classe e il solito spirito di sacrificio. Ma come potrebbe giocare nell'undici di Mihajlovic e soprattutto al posto di chi?
Con la partenza di Gabbiadini, la squadra è passata tatticamente dal 4-3-3 al 4-3-1-2 potendo contare su un Eder in forma splendida e sul ritrovato Bergessio, capace di rimontare posizioni su Okaka, fino a farsi preferire per una maglia da titolare negli ultimi due match. Da aggiungere alle valutazioni generali: l'autogol dell'attaccante azzurro che ha litigato con l'allenatore e il ds Osti finendo ai margini della squadra; l'arrivo di Muriel che avrà però bisogno di almeno 45 giorni per essere abile e arruolabile; la grande versatilità della linea mediana con Duncan, Palombo e Obiang. Tutti presupposti che sembrano far propendere per un ritorno al 4-3-3 con Eder e Eto'o ai fianchi di Bergessio, o per la conferma del 4-3-1-2 con arretramento del brasiliano da trequartista al posto di Soriano.
In ottica fantacalcio, dunque, il consiglio è di puntare senza grosse ritrosie sul suo ritorno: al di là delle qualità individuali, Mihajlovic è un ulteriore elemento di garanzia sia per le capacità di metterlo nelle condizioni di rendere al massimo, sia per l'ampia disponibilità di scelte che lo porterà a schierarlo solo se al meglio della forma. Ad oggi, dunque, ci manca solo di conoscere la sua quotazione di partenza, ma restate all'ascolto e vi aggiorneremo in tempo reale.