Sampdoria-Fiorentina 0-2: Ilicic più Kalinic uguale primato in classifica
Viola corsari a Marassi contro una Sampdoria anonima e bruttissima. Walter Zenga frana sotto i colpi gigliati che riescono con un gol per tempo a riprendersi la vetta della classifica e condannare i doriani ad una sconfitta meritata. In vantaggio grazie ad un regalo di Zukanovic che compie una leggerezza imperdonabile in area toccando con la mano, gli ospiti chiudono nella ripresa con il solito Kalinic, bomber di scorta pagato solo 5 milioni e già al suo 7° centro stagionale. Un successo fondamentale per l'economia della classifica dei toscani che confermano di essere anche squadra da trasferta. Solamente un ottimo Viviano evita una goleada ai liguri che mai sono stati pericolosi nell'arco dei 90 minuti.
Primo tempo: Ilicic non sbaglia dagli 11 metri
Subito Ilicic – La Fiorentina parte fortissimo a Marassi sorprendendo una poco concentrata Sampdoria. Tanto da passare in vantaggio solo dopo 9 minuti di gioco su un errore pacchiano di Zukanovic che controlla di mano in area di rigore. Penalty e Ilicic dal dischetto brucia Viviano per l'1-0 che mette il match sui binari viola. Padroni di casa storditi e che al 17′ rischiano il tracollo con Kalinic che sfiora di poco la traversa per il raddoppio.
Sampdoria sterile – La gara rimane accesa e intensa anche agonisticamente con la Samp che prova a impensierire la Fiorentina con un atteggiamento offensivo che sbilancia il baricentro in avanti esponendosi al contropiede viola soprattutto con un inspirato Bernardeschi. Tra i doriani sotto tono Soriano che non riesce a creare il collante giusto tra la mediana e il tandem formato da Eder e Muriel. L'attacco blucerchiato resta però sterile, le migliori occasioni sono tutte gigliate come alla fine del primo tempo quando è Bernardeschi a impegnare alla parata decisiva Emiliano Viviano che salva la propria porta e permette ai padroni di casa di chiudere sotto di un solo gol.
Secondo tempo: Kalinic chiude
Solo Fiorentina in campo – E' sempre la Fiorentina a dettare i ritmi di una gara in cui la Sampdoria non riesce a entrare in partita. Gli uomini di Sousa stanno interpretando al meglio un match che potrebbe ridare ai viola la vetta della classifica. Samp che fatica a gestire il gioco a centrocampo dove spesso perde troppi palloni così da non poter dare occasioni a Muriel e a Eder in avanti. Matias Vecino raccoglie il rimbalzo e ci prova dalla media distanza. La palla è diretta sotto la traversa ma Emiliano Viviano respinge con un grande intervento.
Kalinic al raddoppio – Ancora Fiorentina in avanti e ancora una volta Emiliano Viviano decisivo nel tenere a galla una Samp anonima: Bernardeschi prova la giocata della sera ma l'estremo doriano devìa dalla propria porta il tiro che era destinato all'incrocio dei pali. Prodromo del raddoppio viola che arriva con una bella azione tra Ilicic e Kalinic con quest'ultimo che infila Viviano incolpevole che capitola per la seconda volta al 60′.
Eder sbaglia tutto – Nel finale c'è un isolato acuto da parte di Eder che prova ad approfittare ad uno svarione difensivo di Roncaglia ma il bomber doriano non riesce a trovare la porta e il gol che potrebbe riaprire la partita nel finale, sparando su Tatarusanu. Fiorentina che gestisce in scioltezza, con padronanza e possesso di palla. Samp mai in partita: pessima prestazione dei padroni di casa lasciano più che perplesso il pubblico di Marassi a fine match.