Sampdoria-Bologna 3-1: i blucerchiati rinascono, il Bologna stecca
La Sampdoria si sveglia dall’incubo sfoderando una prestazione che è un concentrato di determinazione e voglia di riscatto al 100%. Parte subito ai 100 all’ora la squadra di casa, mettendo subito alle corde un Bologna distratto ed irriconoscibile rispetto alle ultime uscite, con un pressing asfissiante ed una grande agonismo.
Subito Biabany mette paura a Viviano, dando il là a d un arrembaggio che regalerà al Bologna i 20 minuti più terribili della sua stagione. Malesani, che deve fare a meno tra gli altri di Britos ed Ekdal Della rocca, mette in campo un centrocampo muscolare e di manovalanza(forse troppa). Dopo otto minuti la diga rossoblù cede. Palombo calcia una punizione dal limite, la barriera si apre e la palla finisce alla destra di Viviano.
Passano tre minuti e arriva il 2-0: calcio d’angolo dalla destra, testa di Gastaldello sale più in alto di tutti e la palla che finisce ancora nel sacco. Sono passati solo dieci minuti e la partita sembra già segnata. Ne bastano altri 5 per archiviarla definitivamente. Un rimpallo a centro campo favorisce il rilancio in profondità per Maccarone, il quale si invola solitario sul centrosinistra. L’ex Palermo punta Viviano, lo salta con una finta e deposita in rete. Il Bologna è al tappeto.
Dopo questi tre 3 da ganci knock out il Bologna si rialza, ricordandosi che le partite si giocano in due. Inizia quindi una reazione roboante ma confusa degli emiliani che sul finire del primo tempo si condensa in un tiro di Di Vaio da buona posizione, al termine di una bella reazione impostata dal neo entrato Ramirez ( l’unico in palla dei suoi ed inspiegabilmente partito dalla panchina a favore di Mutarelli).
Nel secondo tempo il pressing rossoblù aumenta ma la Sampdoria controlla la gara. Il neo entrato Paponi accorcia le distanze. Con un aggancio volante in area e tiro a seguire deviato da gastaldello batte Curici. Poi ci prova Ramirez più volte ma senza successo. Finisce 3 a 1. Di Carlo riallaccia il suo sedere alla panchina della Sampdoria. Il Bologna, che deve recuperare una partita, Bologna-Roma si giocherà il 23 febbraio, non ricade negli abissi della bassa classifica ma esce sicuramente ridimensionato da questo match