Sampdoria-Atalanta 1-0, Mustafi regala il successo a Rossi (FOTO)
Un gol del tedesco Mustafi ha deciso il primo anticipo della nona giornata tra Sampdoria e Atalanta. Il match è stato tutt'altro che spettacolare. Nella prima frazione i bergamaschi messi meglio in campo hanno avuto le occasioni migliori con Moralez e Raimondi. Nel secondo tempo, con Gentsoglu al posto di Palombo, si è visto un match completamente diverso. I blucerchiati, caricati a mille, prima del gol della vittoria hanno avuto tre nitide palle gol. Il cartellino rosso estratto nei confronti del rumeno Nica ha messo praticamente al riparo da pericoli la Sampdoria, anche se l'Atalanta nel finale con Denis ha avuto la chance dell'uno a uno. A Marassi la Samp ha vinto il secondo match (consecutivo) del campionato, mentre l'Atalanta continua a non conoscere pareggi: quattro vittorie e cinque sconfitte per Colantuono.
L'ultimo quarto d'ora del match è confuso e disordinato. L'Atalanta prova ad attaccare, ma senza criterio, la Sampdoria contrattacca con foga, ma non trova mai la porta. I cambi dei due allenatori non dà nulla ad entrambe le squadre, Rossi almeno riesce a perdere un po' di tempo. Al 90′ l'Atalanta ha la palla dell'1-1, ma Denis calcia a lato.
Dopo il gol Colantuono manda in campo Livaja, i nerazzurri passano alle due punte, ma la troppa foga non aiuta l'Atalanta, che si sbilancia e resta in dieci. Il rumeno Nica al 18′ stende Eder e viene cacciato dal campo dall'arbitro. Cinque minuti più tardi Consigli si supera su Eder.
L'ingresso di Gentsoglu per Palombo dà verve alla Sampdoria, probabilmente scossa a dovere anche da Delio Rossi. Gabbiadini ed Obiang hanno subito due buone chance. Al 55′ Mustafi sugli sviluppi di un corner porta avanti la squadra di casa.
Allo scadere del primo tempo l'Atalanta ha l'occasione più importante. Cross perfetto di Cigarini per Raimondi che, di testa anticipa l'avversario e, centra in pieno la traversa. Quando l'arbitro fischia la fine del primo tempo, i tifosi di casa sommergono di fischi i giocatori della Sampdoria.
La Sampdoria ha proprio lasciato campo ai bergamaschi, che prendono coraggio, anche perchè il pubblico di casa fischia continuamente i calciatori di Delio Rossi. Denis, al 34′, salta due avversari e calcia in porta, ma molto male. Quattro minuti dopo Eder viene ammonito. Denis e Moralez confezionano una bella azione che, però, viene conclusa male da Raimondi.
Sembra finita la spinta della Sampdoria, che ora sta subendo l'Atalanta. Moralez, servito da Raimondi, viene contrato da un avversario e non riesce a calciare verso la porta di Da Costa. Al 18° Gastaldello perde un brutto pallone in mezzo al campo, Denis si avventa sul pallone, ma non lo raggiunge. Bellini, pochi minuti dopo, è costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra Nica.
Bell'inizio di partita. La Sampdoria gioca a viso aperto e attacca, l'Atalanta, però, è la prima squadra che calcia in porta. Denis riceve un pallone difficile, lo mantiene e lo serve a Carmona, che ci prova dalla distanza, pallone fuori. Lievi proteste all'11° per una trattenuta in area di Gastaldello su Denis. Colantuono, che non dispone degli infortunati Bonaventura e Lucchini, rischia di perdere anche il difensore Bellini, che ha un problema muscolare.
A ‘Marassi' la Sampdoria sfida l'Atalanta nel primo match della 9a giornata di Serie A. Delio Rossi, che grazie alla vittoria di rigore ottenuto all'Ardenza contro il Livorno, ha reso più salda la sua panchina, non può però sbagliare contro i nerazzurri di Colantuono, che sono reduci da tre vittorie consecutive.
Modulo blucerchiato – Rossi il trasformista in attacco conferma Eder e Gabbiadini. Alle loro spalle agirà l'islandese Bjarnason. I tre difensori saranno Mustafi, Gastaldello e Costa.
Assenti nerazzurri – Le tre vittorie consecutive hanno portato Colantuono al settimo posto che, però, nei giorni scorsi ha perso il sorriso per colpa degli infortuni di Lucchini e Bonaventura. In difesa accanto a Stendardo ci sarà Yepes, mentre l'esterno offensivo sarà sostituitò dall'esperto Brienza.
Formazioni:
Sampdoria (3-4-1-2): Da Costa; Mustafi, Gastaldello, Costa; De Silvestri, Palombo, Obiang, Regini; Bjarnason; Eder, Gabbiadini. A disposizione: Fiorillo, Tozzo, Berardi, Eramo, Barillà, Krsticic, Castellini, Gentsoglu, Rodriguez, Wszolek, Pozzi, Petagna. All. Rossi
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Bellini, Stendardo, Yepes, Del Grosso; Raimondi, Cigarini, Carmona, Brienza; Moralez; Denis. A disposizione: Sportiello, Canini, Scaloni, Nica, Kone, Cazzola, De Luca, Brivio, Baselli, Marilungo, Livaja. All. Colantuono