Sampaoli, il tecnico del Cile, studia gli avversari con la Playstation
Il Cile tra poco più di un mese ospiterà la Coppa America 2015. La ‘Roja’ di Sampaoli sogna in grande, dopo lo splendido Mondiale disputato in Brasile un anno fa. Il tecnico argentino è convinto di arrivare almeno tra le prime quattro perché dispone del Cile più forte di sempre, che ha due superstar: Arturo Vidal della Juventus e Alexis Sanchez dell’Arsenal. Sampaoli, che ha girovagato da tecnico in tutto il SudAmerica, è un personaggio molto particolare e ha svelato al quotidiano cileno ‘La Tercera’ di studiare gli avversari e di preparare le partite con la Playstation.
Sampaoli, detto ‘el Mago’, ha confessato che prima dei match piazza i suoi calciatori davanti a uno schermo e inizia a giocare una partita virtuale, e mentre gioca dice cosa fare ai suoi ragazzi in situazioni simili, in un match reale: “Abbiamo un programma di simulazione che ci permette grazie a un joystick di mostrare ai giocatori come interagire in campo. Per esempio: vogliamo che i giocatori vedano come funziona il 4-4-2? Il software ce lo mostra.”. Sampaoli recentemente ha incontrato Guardiola. IL tecnico del Bayern Monaco è rimasto estasiato dall’idea del C.T. cileno a cui ha detto: “Idea geniale, dovresti brevettarla.”
Sampaoli oggi ha diramato la lista dei pre-convocati per la Coppa America 2015. Nei trenta ci sono sei calciatori ‘italiani’ (Medel, Mati Fernandez, Pizarro, Vidal, Pinilla e Carmona) più Edu Vargas, di proprietà del Napoli, ma in forza al QPR.
La lista dei pre-convocati di Jorge Sampaoli
Portieri: Claudio Bravo (Barcellona), Johnny Herrera (Universidad de Chile), Paulo Garcés (Colo Colo)
Difensori: Miiko Albornoz (Hannover), Marco Medel (Santiago Wanderers), José Pedro Fuenzalida (Boca Juniors), Juan Cornejo (Audax Italiano), Gonzalo Jara (Mainz) Gary Medel (Inter), Eugenio Mena (Cruzeiro), José Rojas (Universidad de Chile).
Centrocampisti: Charles Aránguiz (Internacional), Jean Beausejour (Colo Colo),Fernando Meneses (Veracruz), Carlos Carmona (Atalanta), Marcelo Díaz (Amburgo), Matías Fernández (Fiorentina), Edson Puch (Huracán), Felipe Gutiérrez (Twente), Mauricio Isla (QPR), Rodrigo Millar (Atlas), David Pizarro (Fiorentina), Jorge Valdivia (Palmeiras), Arturo Vidal (Juventus).
Attaccanti: Alexis Sánchez (Arsenal), Eduardo Vargas (QPR), Mauricio Pinilla (Atalanta), Ángelo Henríquez (Dinamo Zagabria), Mark González (Universidad Católica), Junior Fernandes (Dinamo Zagabria).