Samp: Zenga in bilico, Delneri all’orizzonte

Resa dei conti in casa blucerchiata: la sconfitta interna contro la Fiorentina ha fatto riemergere tutti i problemi della Sampdoria, passata dall'essere una squadra dalle grandi aspirazioni ad un team da centro-classifica e poco altro. Soltanto l'anno scorso, i blucerchiati sembravano in grado di competere addirittura per un posto in Champions League: poi la cessione di Gabbiadini a gennaio, l'arrivo di Eto'o, le prime polemiche legate ad un possibile addio di Mihajlovic ed il ritorno di Cassano a fine stagione, hanno scosso l'ambiente, con i blucerchiati crollati poi fino al 7° posto, fuori dalla zona europea.
Il Genoa, che non ha potuto prendere parte all'Europa League, ha poi concesso di fatto ai blucerchiati di tornare ugualmente in Europa, ma quest'anno l'annata è iniziata malissimo. Andati via Eto'o, Romagnoli, Romero, Okaka, Obiang (solo per citarne alcuni) e l'incredibile sconfitta contro il Vojvodina nei preliminari di Europa League (0-4 a Marassi), hanno riacceso gli animi. La partenza sprint in campionato aveva in parte rasserenato in molti: ma in realtà, la differenza condizione degli uomini di Zenga ha fatto la differenza nelle prime giornate, poi una volta che la condizione è stata simile alle altre squadre, l'idillio si è interrotto.
Ed i risultati non arrivano più: un solo punto conquistato fuori casa in sei gare, ed ora anche a Marassi si fa fatica. Il pareggio interno con l'Empoli e la sconfitta con la Fiorentina hanno gettato ormai squadra e tifosi nello sconforto. Ecco perché si starebbe pensando ad un avvicendamento tecnico: sbagliato dare la colpa soltanto al tecnico Walter Zenga, ma inevitabilmente l'ambiente ha bisogno di una scossa. Secondo alcune indiscrezioni, pare che la società blucerchiata stia pensando a Luigi Delneri, che già la scorsa estate era stato vicino alla Sampdoria. La società è in riunione: Ferrero, Zenga ed Osti starebbero discutendo sul futuro. E non è escluso che nelle prossime ore possa esserci un clamoroso annuncio: alla ripresa del campionato, c'è l'Udinese prima, poi il Milan ed il Sassuolo. Match delicati, dove la Samp dovrà dare risposte.