Samp, regalo di calciomercato a Zenga: ufficiale l’arrivo di Fernando dallo Shakhtar
Fernando Lucas Martins, 23 anni, ‘volante' brasiliano che in Europa è sbarcato dal Gremio per accasarsi allo Shakhtar di Lucescu nel 2013. Mediano abituato a far da frangiflutti davanti alla difesa, valore di mercato possibile (11 milioni di euro), 25 presenze con la maglia degli ucraini (di cui 7 in Champions), 1 gol e la certezza di voler lasciare un Paese sconvolto dalla crisi politica. Avrebbe fatto i bagagli anche a gennaio scorso, quando sembrò davvero a un passo dalla Fiorentina, ma adesso la Sampdoria ha piazzato l'affondo decisivo ufficializzando l'operazione. Questo il comunicato doriano: "Il presidente Massimo Ferrero, la società Sampdoria, Walter Zenga e la squadra sono lieti di accogliere nella famiglia blucerchiata Fernando Lucas Martins. Il centrocampista brasiliano, nato a Erechim il 3 marzo 1992, è stato acquistato a titolo definitivo e ha appena firmato un contratto di 5 anni. L’ex giocatore dello Shakhtar Donetsk – dopo aver sostenuto in mattinata presso il Laboratorio Albaro le visite mediche curate dall’ortopedico di fiducia della società professor Claudio Mazzola e dal dottor Gian Edilio Solimei – è dunque pronto a vestire la maglia blubiancorossonerabiancoblu."
Il giocatore era sotto contratto fino al 2018, provare a trattenerlo sarebbe stato inutile: anche per questa ragione la dirigenza ha raggiunto un'intesa con la società ligure per chiudere il trasferimento del centrocampista su una cifra vicina agli 8 milioni di euro. "E' un grande giocatore, ho fatto un mutuo per prenderlo" ha dichiarato il presidente Ferrero a Radio Radio.
Il calciatore, sotto la Lanterna andrà a guadagnare anche meno rispetto all'ingaggio percepito finora (da 2.5 a 1.5 milioni più bonus). E' l'ex Gremio il primo regalo a effetto che il presidente Ferrero intende fare al neo allenatore, Zenga, dopo aver riscattato Viviano e De Silvestri. Non è finita, perché nelle ultime ore è giunto anche il sì di Cassani, laterale difensivo che sbarca a Genova a parametro zero. Poi c'è la suggestione Zuniga ma le proporzioni economiche dell'affare rendono la trattativa più complicata.
Operazioni in entrata ma anche in uscita, con Eto'o che s'è accasato all'Antalyaspor (il presidente dei turchi ha dato l'annuncio in anticipo). Quanto a Eder, dopo l'Inter, è arrivata un'offerta di 9 milioni di euro dall'Al-Rayyan. Porte sbarrate per ora a Balotelli e Cassano come più volte ribadito dal massimo dirigente blucerchiato.