212 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salah-Babacar, dieci cose da sapere sulla nuova coppia gol della Fiorentina

Salah e Babacar hanno realizzato subito tre gol in coppia, all’esordio contro il Sassuolo. Scopri tutto quello che c’è da sapere sui due attaccanti africani.
A cura di Mirko Cafaro
212 CONDIVISIONI
Immagine

Khouma El Babacar e Mohamed Salah sono i volti nuovi dell'attacco della Fiorentina. Un impatto subito importante per i due, in occasione della 23.a giornata, che potrebbe produrre importanti effetti nel prosieguo della stagione e in ottica fantacalcio. Andiamo a scoprire 10 curiosità, statistiche e non, della nuova coppia gol viola.

1. Babacar e Salah hanno disputato la prima gara in coppia contro il Sassuolo impiegando meno di un tempo a chiudere i conti del match. Il primo ha servito l'assist per l'1-0 dell'egiziano e l'altro ha ricambiato il favore poco dopo. Nel secondo tempo è arrivata la doppietta del senegalese.

2. Il primo è nato nel 1993, cresciuto calcisticamente nella Fiorentina, ha fatto il suo esordio da professionista nel gennaio 2010 a 16 anni, in Coppa Italia, nella gara contro il Chievo nella quale ha anche realizzato il suo primo gol; l'esordio in A un mese dopo. Salah è un anno più grande, nazionale egiziano, ha disputato la Champions League con le maglie di Basilea e Chelsea.

3. Il senegalese ha un passato da giocatore di basket, come testimoniano le sue misure (191 cm per 85 kg), fisico più compatto per il compagno (175 cm per 72 kg).

4. Babacar ha vestito anche la maglia del Racing Santander in Spagna nel gennaio 2012 (8 presenze); quindi l'anno dopo il passaggio al Padova in B (16 e 1 gol) e infine l'exploit a Modena, lo scorso anno, dove ha raggiunto la definitiva maturazione alla corte di Novellino con 20 reti e il ruolo di leader dei "canarini".

5. Dopo gli esordi in patria con l'Al-Mokawloon, Salah è approdato in Europa grazie al Basilea, dove ha messo in evidenza numeri e giocate importanti: 47 presenze e 9 gol in una stagione e mezza, alle quali sono da aggiungere 26 e 7 tra Champions e Europe League. Nel gennaio 2013 il passaggio al Chelsea dove, dopo un buon inizio (10 e 2) non è riuscito ad affermarsi definitivamente alla corte di Mourinho.

6. Con la doppietta al Sassuolo, Babacar ha raggiunto quota 7 gol e 1 assist in 16 presenze, a fronte di una fantamedia di 7.67 e di una media di 6.27.

7. Contro gli emiliani, Salah è sceso in campo per la prima volta da titolare, dopo un discreto spezzone disputato contro l'Atalanta. Da segnalare le ottime condizioni di forma che gli hanno permesso di tenere il campo con personalità per oltre un'ora.

8. Il senegalese è il miglior marcatore della Fiorentina e il quinto miglior attaccante per fantamedia in serie A.

9. Se la Fiorentina andasse avanti in Europe League, Salah potrebbe diventare ufficialmente l'attaccante del campionato, per far rifiatare Gomez.

10. L'egiziano, anche nel prossimo campionato, resterà a busta paga del Chelsea in base a un accordo raggiunto nell'ambito dell'affare-Cuadrado.

212 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views