Russia-Rep.Ceca 4-1, Dzagoev e Shirokov regalano il successo ad Aadvocat (VIDEO)
La Russia strapazza la Repubblica Ceca e conferma di essere la squadra più forte del gruppo A. I cechi, dopo un buon avvio, subiscono due reti nel giro di nove minuti. Segnano Dzagoev e Shirokov. La squadra di Aadvocat, che è al comando del girone, non soffre nemmeno quando i cechi, a inizio ripresa, segnano con Pilar e rientrano in partita. Negli ultimi dieci minuti vanno in gol, ancora, Dzagoev e Roman Pavlyychenko.
In nove minuti la Russia realizza due gol – A Breslavia si sfidano due squadre che nella loro storia hanno già vinto l’Europeo. I cechi nei primi dieci minuti si piazzano nella metà campo della Russia, Malafeev non deve compiere grandi interventi. Alla prima occasione buona, la Russia passa in vantaggio. Cross di Zyrianov per Kerzhakov, l’attaccante va di testa e colpisce in pieno il palo, sul pallone si fionda il fantasista del CSKA Dzagoev che con un gran destro supera Cech. La partita si spacca in due. La difesa ceca va a vento. Dzagoev si mangia il due a zero, che arriva due minuti dopo. Pallone filtrante di Arshavin per Shirokov, che con un tocco felpato anticipa Cech e raddoppia. Kerzhakov manca il tre a zero.
Doppietta per Dzagoev – Bilek risistema la Repubblica Ceca. Hubschmann, che prende il posto dell’inconcludente Rezek, dà maggior equilibrio. Sale male la difesa russa e accorciano le distanze i cechi. Pilar è bravo, e freddo, quando salta e infila Malafeev. I cechi rifiatano, i russi cercano il terzo gol, ma senza la giusta cattiveria. Kerzhakov vuole segnare, ma non è serata. Malafeev è bravo, e fortunato su una conclusione velenosa di Rosicky. La difesa ceca, in affanno per tutta la partita, cede negli ultimi dieci minuti. I russi segnano ancora con Dzagoev, che con due gol è il capocannoniere di Euro 2012, e Pavlyuchenko. Se la Russia, martedì prossimo, batte la Polonia è già ai quarti di finale.
Ecco il tabellino di Russia – Rep. Ceca
Russia (4-3-2-1): Malafeev, Anyukov, Berezutski, Ignashevich, Zhirkov; Denisov, Zyrianov, Shirokov; Dzagoev (84’ Kokorin), Arshavin, Kerzhakov (73’ Pavlyuchenko). All. Aadvocat
Rep. Ceca (4-4-2): Cech; Gebre Selassie, Hubnik, Sivok, Kadlec; Plasil, Jirasek (75’ Petrzela); Pilar, Rosicky, Rezek (46’ Hubschmann); Baros (85’ Lafata). All. Bilek
Gol: 15’ Dzagoev, 24’ Shirokov, 51’ Pilar, 79’ Dzagoev, 82’ Pavlyuchenko.