107 CONDIVISIONI

Russia, la maglia della Confederations Cup si ispira a quella dell’URSS del 1980

La nuova maglia della nazionale russa ricorda moltissimo quella che la nazionale dell’Unione Sovietica indossva all’inizio degli anni ’80.
A cura di Alessio Morra
107 CONDIVISIONI

A Mosca è stata presentata la maglia con cui la Russia scenderà in campo nella Confederations Cup del 2017, competizione che ormai da quasi vent’anni anticipa di un anno il Mondiale, che nel 2018 si disputerà in Russia. La Adidas per la nuova divisa ha puntato sul passato, sull’effetto vintage – che generalmente è vincente. Perché dopo aver scelto, per le ultime maglie della nazionale russa, un colore rosso scuro la casa tedesca ha puntato sulla tradizione della nazionale ed ha puntato un rosso brillante con applicazione in bianco, che ricorda moltissimo la maglia dell’URSS all’inizio degli anni ’80. Anche perché c’è un giro collo con bordo bianco, il bianco lo si ritrova anche sui polsini. E bianchi sono anche pantaloncini e calzettoni. Particolare è la presenza di una stampa a zig zag, sulla maglia. Il nome prescelto per questo modello è ‘Scarlet’. Così erano state ribattezzate anche le divise di Belgio e Spagna a Euro 2016.

Immagine

Il commissario tecnico Stanislas Cherchesov, nominato dopo l’Europeo, che da calciatore, era un portiere, prese parte a due Mondiali e a un Europeo, ha apprezzato la nuova divisa: “Questa maglia sarà capisce di dare sicurezza ai giocatori, in virtù di quello stretto legame che esiste con le glorie calcistiche delle generazioni precedenti”. La Confederations Cup si terrà in Russia dal 17 giugno al 2 luglio e si giocherà a Mosca, San Pietroburgo, Kazan e Sochi. Al momento sono già qualificate sette squadre: la Russia (paese organizzatore), la Germania (campione del mondo), il Portogallo (campione d’Europa), il Cile (vincitore della Copa America 2015), l’Australia (vincitore della Coppa d’Asia), il Messico (campione Concacaf) e la Nuova Zelanda (vincitore della manifestazione riservata all’Oceania). A queste si aggiungerà la squadra vincitrice della Coppa d’Africa.

La maglia della Russia è ispirata a quella dell'URSS degli anni '80.
La maglia della Russia è ispirata a quella dell'URSS degli anni '80.
107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views