Russia 2018, rischio sorteggio per l’Italia: gli Azzurri non saranno testa di serie
Il Mondiale è ancora lontano, ma gli ultimi incontri di qualificazione, il sorteggio del playoff del 17 ottobre e gli spareggi di metà novembre stanno cominciando ad alimentare l'attesa e la curiosità dei tifosi. Tra le nazionali ancora in attesa di un verdetto del campo, c'è anche quella del commissario tecnico Giampiero Ventura. Gli Azzurri sono infatti attesi dalla gara del 6 ottobre a Torino contro la Macedonia, e da quella in trasferta con l'Albania di Panucci. Due sfide che l'Italia deve assolutamente vincere per migliorare il suo ranking, prima di affrontare la doppia sfida del playoff: in programma il 9/10 novembre e il 13/14 delle stesso mese. L'eventuale doppia vittoria, non garantirebbe però l'automatico inserimento nella prima fascia, in occasione della composizione dei gruppi mondiali del 1° dicembre.
Le nazionali in prima fascia
Dando per scontata la qualificazione dopo le partite d'andata e ritorno dello spareggio (cosa che l'Italia ha già fatto contro la Russia, nel 1997, ottenendo il pass per Francia '98), la Nazionale di Ventura non sarà quasi certamente testa di serie e verrà inserita in seconda fascia per il sorteggio mondiale in programma tra poco più di due mesi a Mosca. Le 32 squadre partecipanti a Russia 2018 verranno divise in 8 gruppi da 4 e al sorteggio le quattro fasce terranno conto del ranking.
Al momento in prima fascia ci sono già Russia e Brasile, con Germania ad un passo e una tra Portogallo e Svizzera. Del sorteggio faranno parte anche il qualificato Belgio, Spagna, Francia, Polonia e Argentina (se riescono a qualificarsi), Svizzera e Portogallo e almeno una tra Colombia e Perù. In vista del sorteggio, l'Italia dovrà temere anche l'Inghilterra: altra nazionale che potrebbe superarci nel ranking e sperare in un sorteggio migliore.