33 CONDIVISIONI

Russia 2018, l’Iran è la terza qualificata per i Mondiali

L’Iran batte 2-0 l’Uzbekistan e si qualifica per Russia 2018. La squadra di Queiroz raggiunge i padroni di casa e il Brasile e giocherà per la 5a volta nella sua storia i Mondiali.
A cura di Alessio Morra
33 CONDIVISIONI
Immagine

L’Iran di Carlos Queiroz è la seconda squadra che si qualifica sul campo per i Mondiali del 2018. Con un percorso netto l’Iran stacca il biglietto per i Mondiali di Russia e lo fa dopo una convincente vittoria per 2-0 contro l’Uzbekistan, decisivi i gol di Serdar Azmoun e Mehdi Taremi. Gli iraniani, che per la seconda volta consecutiva ottengono la qualificazione, adesso mettono anche le mani sul primo posto del Gruppo A delle lunghissime qualificazioni Asiatiche.

Carlos Queiroz è un allenatore molto esperto, ha fatto il vice di Sir Alex allo United, ha allenato il Real Madrid ed ha guidato in due periodi diversi il Portogallo, prima di accettare la proposta dell’Iran, che grazie a un grande maestro è cresciuto tantissimo ed ha esportato anche tanti giocatori in importanti campionati Europei. “Il Team Melli’ ha disputato finora sedici partite nelle Qualificazioni e non ha mai perso. Queiroz, un maestro della fase difensiva, con il vento in poppa ha superato la prima fase – con 20 punti (frutto di 6 vittorie e 2 pareggi). Poi nel momento decisivo ulteriormente è riuscito ad alzare il livello della sua squadra che ha ottenuto ancora 20 punti in otto partite. Il risultato più clamoroso è proprio quello difensivo perché nelle otto sfide del girone decisivo l’Iran non ha incassato nemmeno un gol, mentre ne ha siglati ‘solo’ otto.

Per l’Iran quello di Russia sarà il quinto Mondiale della sua storia. Il primo è stato quello del 1978, disputato in Argentina. Poi gli iraniani si sono ripresentati nel 1998, in Francia, nel 2006 in Germania e nel 2014 in Brasile. Finora l’Iran non è mai riuscito a superare la fase a gironi. Adesso Queiroz cercherà un’altra impresa e cercherà di portare alla fase a eliminazione diretta l’Iran, che complessivamente ai Mondiali ha un bilancio di 1 vittoria, 3 pareggi e 8 sconfitti (7 gol fatti e 22 subiti).

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views