Russia 2018, Cuper e Salah riportano l’Egitto al Mondiale dopo 28 anni
Le emozioni delle gare di qualificazione mondiale, continuano anche al di fuori dell'Europa. La corsa alla fase finale della Coppa del Mondo della prossima estate, è infatti diventata rovente anche per le squadre africane: impegnate nelle ultime gare decisive. Dopo la festa della Nigeria, che con la vittoria di misura sullo Zambia ha centrato l'obiettivo ad una giornata dal termine delle qualificazioni, è arrivata nelle ultime ore anche quella dell'Egitto di Hector Cuper.
Nel gruppo E, che vedeva in corsa anche il Ghana, è stata proprio la selezione egiziana ad avere la meglio e a conquistare il pass mondiale dopo la sfida decisiva con il Congo: terminata 2-1 con la rete finale dell'Egitto arrivata su rigore al 90esimo. Servirà a nulla, dunque, l'ultimo match con i ghanesi che verrà disputato il prossimo 6 novembre.
La doppietta mondiale di Salah
Per tutti i tifosi dei "Faraoni" si tratta di una grande liberazione. Erano infatti 28 anni che l'Egitto non conquistava l'accesso alla fase finale di un Mondiale. L'ultimo disputato dalla nazionale africana è quello giocato in Italia nel 1990, dove l'allora commissario tecnico Mahmoud El Gohary riuscì a fermare sul pareggio l'Irlanda e l'Olanda di Gullit, Rijkaard e van Basten, prima di perdere di misura con l'Inghilterra di Paul Gascoigne.
Oltre all'hombre vertical argentino, il protagonista di questa impresa è Mohamed Salah. L'ex attaccante della Roma, passato in estate al Liverpool, ha infatti realizzato il primo gol nella sfida con il Congo e si è preso la grande responsabilità di calciare il rigore decisivo a pochi secondi dal triplice fischio finale. Una doppietta che ha mandato in visibilio i tifosi egiziani: ora pronti a volare in Russia nella prossima estate.