Rugani e Donnarumma nella Top 11 di France Football
Il 2016 è agli sgoccioli, tempo di bilanci nel mondo del calcio. France Football, dopo aver incoronato Cristiano Ronaldo con il Pallone d'Oro, stila la Top 11 dei giocatori rivelazione dell'anno solare. Due gli italiani inclusi dalla rivista transalpina nella formazione: il primo è il portiere del Milan, Donnarumma, fresco vincitore della Supercoppa tricolore nella finale di Doha contro la Juventus; il secondo è il difensore centrale della Juventus, Rugani, che grazie alle prestazioni in crescendo è riuscito a ritagliarsi un ruolo di primo piano anche a livello continentale.
Top 11 France Football Donnarumma (Milan); Umtiti (Barcellona), Van Dijk (Southampton), Rugani (Juventus), Kimmich (Bayern Monaco); Kante (Chelsea), Rabiot (Psg), Renato Sanches (Bayern Monaco); Mahrez (Leicester), Vardy (Leicester), Ousmane Dembélé (Bourssia Dortmund). A disposizione Paulo Dybala, Thomas Lemar, Sadio Mané, Timo Werner, Dimitri Payet.
Detto del rossonero tra i pali, com'è composta la difesa? Accanto al bianconero c'è Van Dijk (olandese del Southampton) mentre sulle corsie laterali ci sono (a destra) Joshua Kimmich del Bayern Monaco e (a sinistra) il francese Samuel Umtiti del Barcellona.
A centrocampo figurano tre dei migliori giovani visti all'opera finora. Nella veste di mediano ‘di lotta e di governo' c'è il neo acquisto del Chelsea N’Golo Kante: campione d'Inghilterra con il Leicester e adesso pedina imprescindibile per Antonio Conte. Alla sua destra agisce Adrien Rabiot del Psg mentre in posizione leggermente più avanzata c'è il portoghese Renato Sanches – sorpresa del Benfica e dei lusitani a Euro 2016 – tra le fila del Bayern Monaco.
In attacco la vera rivelazione è il giovanissimo Ousmane Dembélé del Borussia Dortmund. Al fianco della punta tedesca campeggiano due dei calciatori che hanno trascinato The Foxes alla storica vittoria della Premier l’algerino Riyad Mahrez e il centravanti inglese Jamie Vardy. Solo panchina invece per Paulo Dybala, altro juventino.