Rudi Garcia: “A Torino accoglienza vergognosa. Totti merita rispetto”
"A Torino abbiamo ricevuto un'accoglienza vergognosa. Totti merita rispetto". Attacca così in conferenza stampa Rudi Garcia che, alla vigilia della sfida di campionato contro il Chievo (anticipata al sabato, ore 18), torna sulle polemiche che hanno infiammato la sfida con la Juventus. L'arbitraggio di Rocchi, gli episodi contestati (il rigore concesso su Maicon e la rete irregolare di Bonucci), l'espulsione del tecnico romanista: come rigirare il coltello nella piaga oppure spargere sale su una ferita che ancor sanguina. "Come mi sento dopo la sosta? Sono passati troppi giorni senza competizione – afferma il tecnico -. Abbiamo discusso a lungo della Juve proprio anche per questa ragione… c'è stato troppo per farlo". Rabbia e rammarico, aziona il rewind dei ricordi e trattiene il fiato: quando parla della sconfitta subita allo JStadium quasi gli viene un sussulto. "Il risultato ci ha visto battuti ma io non considero quella gara una sconfitta. Anzi, abbiamo dimostrato di essere forti, avere grande personalità e non posso che andare orgoglioso della mia squadra. Quella partita mi ha fatto capire che possiamo vincere lo scudetto".
Clima difficile. Il racconto di quella serata è articolato e non è solo questione di decisioni sbagliate da parte del direttore di gara. "L'accoglienza che ci hanno riservato, sia in panchina sia in tribuna, è stata vergognosa. Quello che mi ha colpito è che anche uno dei migliori arbitri italiani ha sofferto una pressione così".
In difesa di Totti. Il capitano giallorosso, subito dopo il match, aveva gridato allo scandalo per quanto accaduto a Torino. Nedved, la moglie di Agnelli, Buffon e altri calciatori della Juventus avevano replicato in maniera piccato a quelle dichiarazioni. Rudi Garcia interviene per difendere il suo calciatore. "Quando il capitano parla deve essere rispettato, lui ha dei forti valori. Ho rivisto la partita, le immagini parlano da sole".