Roy Hodgson riparte dall’Australia: sarà consulente del Melbourne City
La carriera di Roy Hodgson riparte dall'Australia. L'ex commissario tecnico dell'Inghilterra, che rimesso l'incarico alla FA dopo l'eliminazione agli ottavi per mano dell'Islanda agli Europei del 2016, sarà il consulente del Melbourne City. L'amicizia con il direttore esecutivo Brian Marwood ha permesso all'ex allenatore dell'Inter di diventare il coordinatore degli allenatori stipendiati dalla società a tutti i livelli. La consulenza del tecnico inglese durerà sicuramente fino al termine di questa stagione ma non è da escludere che Hodgson, dal prossimo campionato, possa diventare l'allenatore del Melbourne City.
Il club australiano milita nella A-League e appartiene al City Football Group (CFG), la holding company che detiene quote del Manchester City, il New York City (MLS), lo Yokohama Marinos (J-League) e l'Atletico Torque nella Segunda Division uruguaiana.
Roy Hodgson ha iniziata ad allenare in Svezia, alla guida dell'Halmstads BK, circa 40 anni fa e ha lavorato in otto nazioni diverse: Inghilterra, Italia, Finlandia, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Danimarca, Norvegia e, naturalmente, Svezia. L'esperienza in Australia gli permette di aggiungere una nuova bandiera sul suo personale mappamondo lavorativo. L'ex allenatore dell'Inter e dell'Udinese trova il Melbourne City al quarto posto nel campionato australiano a due giornate dal termine della stagione e in rosa c'è una vecchia conoscenza del calcio italiano: l'ex attaccante della Sampdoria, Bruno Fornaroli.