video suggerito
video suggerito

Ronaldo, van dijk o Messi: chi sarà il calciatore dell’anno della Uefa?

La Federazione ha comunicato i nomi dei 3 candidati ufficiali alla premiazione che avverrà il prossimo 29 agosto a Montecarlo, in occasione del sorteggio della fase a gironi della prossima edizione di Champions League. CR7 sfida la Pulce e il difensore del Liverpool, tra le donne invece la scelta è tra l’inglese Lucy Bronze, la norvegese Ada Hegerberg e la francese Amandine Henry.
A cura di Maurizio De Santis
122 CONDIVISIONI
La foto dei candidati al premio di Calciatore dell'anno [fonte Uefa]
La foto dei candidati al premio di Calciatore dell'anno [fonte Uefa]

Chi sarà il prossimo calciatore dell'anno della Uefa dopo Luka Modric? Tre le candidature per la stagione 2018-2019 che la Federazione ha reso note e che culmineranno con la premiazione del prescelto il prossimo 29 agosto a Montecarlo, in concomitanza della cerimonia del sorteggio della fase a gironi della prossima edizione della Champions League.

  • In lizza – come si legge nella nota ufficiale – ci sono Cristiano Ronaldo [vincitore della Uefa Nations League con il Portogallo e miglior marcatore delle Finals e vincitore del primo scudetto con la Juventus], Lionel Messi [capocannoniere della scorsa edizione della Champions League nonché vincitore della Scarpa d'Oro, vincitore della decima Liga] e Virgil van Dijk [man of the match della finale di Champions League conquistata con il Liverpool contro il Tottenham e in finale di Uefa Nations League con l'Olanda].

Tutte del Lione le calciatrici per il titolo dell'anno

Nella stessa giornata, durante l'evento nel Principato, verranno nominate anche le tre giocatrici che concorrono per il trofeo di migliore atleta della scorsa stagione di calcio femminile. Tutte del Lione le candidate selezionate: l'inglese Lucy Bronze, la norvegese Ada Hegerberg e la francese Amandine Henry.

Quali sono stati i criteri per la selezione dei candidati

In base a quali criteri sono stati scelti i calciatori e le calciatrici da premiare? A occuparsi della selezione sono stati una giuria di 80 allenatori di squadre che sono state protagoniste nella scorsa edizione della Champions e dell'Europa League. Assieme a loro anche 55 giornalisti in rappresentanza delle 55 Federazioni affiliate alla Uefa e scelti dal gruppo European Sports Media (ESM).

A Montecarlo anche la premiazione ruolo per ruolo

Il 29 agosto prossimo verranno assegnati premi singoli anche a quei calciatori che maggiormente si sono distinti nel loro ruolo. Ecco chi sono: portiere Alisson Becker, Hugo Lloris, Marc-André ter Stegen difensore Trent Alexander-Arnold, Matthijs de Ligt, Virgil van Dijk centrocampista Frenkie de Jong, Christian Eriksen, Jordan Henderson attaccante Sadio Mané, Lionel Messi, Cristiano Ronaldo calciatore della stagione di Europa League: Olivier Giroud, Eden Hazard, Luka Jović.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views