Ronaldo si ritira: ultima partita il 7 giugno, Brasile-Romania
Sette giugno duemilaundici. Una data che i suoi fan più sfegatati non dimenticheranno più. Sarà infatti l'ultima apparizione di Luis Nazario da Lima sui rettangoli verdi. Ronaldo si ritira dal calcio giocato, ma lo farà con la maglia che più di tutte lo ha consacrato, quella della nazionale brasiliana. Sarà una amichevole contro la Romania la sua partita d'addio, allo stadio Pacaembu di San Paolo. Un match nel quale avrà la possibilità di segnare il suo gol numero sessantatre (considerando anche le amichevoli non ufficiali) con la selezione carioca. Una carriera veramente scintillante.
Con il Brasile infatti ha vinto due campionato del mondo di calcio, quello del 1994 e quello del 2002 (nel quale ottenne anche il titolo di capocannoniere del torneo, segnando otto reti di cui due nella finalissima di Yokohama contro la Germania), arrivando in finale in quello del 1998 (la famosa finale del suo malore, persa poi contro la Francia del suo amico Zinedine Zidane). È il giocatore che ha segnato più di tutti nella massima competizione per nazionali con quindici reti, lo stesso numero che lo separa da Pelè per il record di tutti i tempi per quanto riguarda i gol col Brasile.
Sarà sicuramente un giorno triste, perchè in ogni caso il calcio perde quello che è stato uno de suoi interpreti più importanti, ma che dopo mille difficoltà decide di smettere.