Ronaldo, scelta da ‘fenomeno’: “Pallone d’Oro a CR7, lo merita più di Messi”
Un brasiliano avrebbe mai potuto fare il tifo per un argentino? In Sudamerica qualcuno ha provato a spiegare così il giudizio tranciante espresso da Ronaldo, ‘el gordo'l l'ex fenomeno dell'Inter e della Seleçao, espresso sul possibile vincitore del prossimo Pallone d'Oro. Chi lo conquisterà? Il ‘9' più forte di tutti tempi – ma in carriera frenato dagli infortuni e dalla condizione fisica che spesso ne ha frenato il potenziale – è andato oltre, facendo professione di merito. E così, in occasione della Hall of Fame in Brasile, ricevuta l'incoronazione ufficiale a star del calcio carioca, ha lanciato il sassolino nello stagno e smosso un po' le acque che di qui a qualche mese, quando sarà più vicino il tempo delle scelte ufficiali, diverranno agitate…
Da che parte sta il ‘fenomeno'? Ronaldo non ha dubbi e, come rilanciato da Claro Sport, ammette: "Quando si parla di campioni è sempre difficile esprimere una preferenza perché sono tutti sullo stesso livello. Ma se proprio devo farlo, allora dico che il premio tocca sicuramente a Cristiano Ronaldo". Una cannonata… di quelle che tirava quand'era ancora in attività e sapeva essere letale tanto su azione quanto da calcio franco. ‘El gordo' (il ‘chiatto', come ribattezzato dai detrattori per la tendenza a prendere chili da quando ha lasciato l'attività agonistica) ha spiegato anche le ragioni della scelta. "Tengo conto dei titoli che ha vinto il campione portoghese – ha aggiunto Ronaldo -. Non voglio essere ingiusto, ma penso che Ronaldo meriti di ottenere il Pallone d'Oro più di messi".
Messi domina l'albo d'oro del Premio, avendo vinto il titolo ben 5 volte negli ultimi 8 anni. Nel 2013 e nel 2014 il Trofeo era stato appannaggio di Cristiano Ronaldo. Gigi Buffon, portiere della Juventus e della Nazionale, figura nella lista dei candidati (in totale sono 30) per la cerimonia di assegnazione che avverrà a Zurigo a gennaio 2017. E' l'unico italiano in lizza mentre Argentina e Francia presentano rispettivamente ben quattro calciatori.