video suggerito
video suggerito

Ronaldo, ecco il nuovo busto: la “caricatura” di Santos è un ricordo

Navarro Arteaga ha realizzato un nuovo busto per Cristiano Ronaldo. Una riproduzione molto fedele del volto del campione, a differenza di quello collocato nell’aeroporto di Madeira dello scultore Santos.
A cura di Maurizio De Santis
198 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Occhi vicinissimi e molto piccoli, fronte spaziosa e un ghigno a dir poco curioso. Ha fatto molto discutere la scultura dedicata in passato a Cristiano Ronaldo in occasione della cerimonia per l'intitolazione dell'aeroporto di Madeira al campione del Real Madrid e della nazionale lusitana. Ora però, a mettere tutti d'accordo ci ha pensato lo scultore Navarro Arteaga che ha realizzato un nuovo busto di CR7 per il Real Madrid Museum. Un lavoro eccezionale, che ha conquistato subito i fan del calciatore che hanno sottolineato sui social network la grande somiglianza con la stella merengues, evidenziandone le nette differenze rispetto all'opera precedente.

Il nuovo busto di Ronaldo al Real Madrid Museum

Lineamenti perfetti, e volto che sembra quasi quello di Ronaldo per il nuovo busto del calciatore realizzato da Navarro Arteaga e collocato nel Real Madrid Museum. La scultura, inaugurata lo scorso 2 novembre, rappresenta un'eccezione nella carriera dello scultore come evidenziato da El Mundo. L'artista 52enne infatti in passato si è confrontato soprattutto con temi religiosi, ma in questa occasione ha deciso di cambiare soggetto, assecondando le richieste del figlio. Quest'ultimo infatti dopo aver visto il busto di Ronaldo dell'aeroporto di Madeira, ha chiesto al papà di farne uno nuovo.

Immagine

Il confronto con il busto (della discordia) di Ronaldo a Madeira

Evidenti le differenze tra il busto di Arteaga, e quello di Emanuel Santos che ha fatto molto discutere sul web e sui social network. L'opera più recente, è sicuramente una più fedele riproduzione dei tratti del calciatore, al contrario della scultura di Madeira. Quest'ultima sembra quasi una caricatura, nonostante la difesa del suo lavoro da parte dell'autore che è intervenuto così ai microfoni del SIC per chiarire ancora il senso della sua opera che gli ha garantito oltre alle critiche una notevole popolarità: "Sapevo che il nome di Cristiano Ronaldo sarebbe stato associato all'aeroporto e ho presentato il progetto anche alla famiglia. Mi hanno detto che era in quello che intendevano e andare avanti con il lavoro. In tutto, il Madeiran ha impiegato 15 minuti per completare il lavoro. Naturalmente c'è un dettaglio o un altro che potrebbe essere migliorati e che potrebbero fare la differenza.  Ma ho creato la statua da una fotografia e non ho mai visto la modella dal vivo".

Immagine

La cerimonia di inaugurazione del nuovo busto di Ronaldo

Finora Cristiano Ronaldo non si è espresso sul lavoro di Arteaga, che non ha potuto nemmeno vedere dal vivo. Infatti, alla cerimonia di presentazione dell'opera non hanno preso parte né il calciatore né il presidente madrileno Florentino Perez. Alla stessa ha partecipato il direttore istituzionale della squadra di calcio di Madrid, Emilio Butragueño, evidenziando la bellezza dell'opera che impreziosisce ulteriormente il Museo Real di Madrid, terzo più visitato della Capitale spagnola.

198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views