Ronaldo-Bale e Dortmund ko: il Real Madrid corre in Champions League
Il Real Madrid non sbaglia e in casa del Borussia Dortmund vince per 3-1 nella gara del sondo turno per il gruppo H della Champions League 2017/2018. I blancos vincono al Signal Iduna Park grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo e alla rete di Gareth Bale. Per la squadra di Bosz ha accorciato le distanze Pierre-Emerick Aubameyang. Dopo la vittoria con l'APOEL al Santìago Bernabeu, continua la marcia del Real nella massima competizione europea e ora sono 6 in punti nella classifica del girone, a pari merito con il Tottenham.
Il Real Madrid non aveva mai vinto in casa del Dortmund nell'era della Champions League: un altro tabù infranto da parte dei ragazzi di Zinedine Zidane che stasera, a differenza degli ultimi incontri, hanno giocato una buona gara e hanno imposto il loro gioco per larga parte ad un Dortmund poco reattivo in alcune situazioni di gioco.
Gran goal di Bale: Real avanti con merito
Al 10′ grande ripartenza del Real Madrid che vede Carvajal presentarsi a tu per tu con Burki dopo un dribbling ma il laterale dei Blancos calcia male e spreca. Al centro dell'area c'erano Ronaldo e Bale che attendevano la palla e non le mandano a dire al compagno. Al minuto 18 arriva il vantaggio delle merengues: Dani Carvajal serve un pallone magnifico a Gareth Bale che con un piattone mancino in corsa batte Burki sul secondo palo. Una rete di pregevole fattura.
Inarrestabile Ronaldo, Aubameyang ci prova
Grande occasione per il Borussia dopo nemmeno due minuti dall'inizio della ripresa ma Varane salva sulla linea un colpo di testa di Yarmolenko. Il Real castiga la difesa del Dortmund per la seconda volta con Cristiano Ronaldo che insacca un cross rasoterra di Bale e batte l'incolpevole Burki.
Dopo qualche minuto i ragazzi di Bosz accorciano le distanze con Pierre-Emerick Aubameyang: il centravanti gabonese ha deviato un cross dalla sinistra e ha battuto Keylor Navas sul primo palo. Il Real Madrid prova a riprendere in mano le redini del gioco e al minuto 79 arriva il tris ancora una volta con Cristiano Ronaldo: su assist di Modric il portoghese batte Burki sul primo palo e fa 109 in Champions League, 94 con la maglia blanca, e punisce per la sesta volta i gialloneri della Vestfalia. Numeri mostruosi per questo calciatore che oggi ha festeggiato la presenza numero 400 con la Casa Blanca e ha toccato quita 411 reti: impressionante!
Rigore negato al Dortmund per fallo di mano di Ramos
Pochi secondi prima della rete del vantaggio del Real Madrid, un'azione pericolosa del Borussia Dortmund era stata sventata da Sergio Ramos sulla linea ma i tedeschi hanno protestato per un tocco di mano del difensore spagnolo: in effetti il capitano del Real interviene con la parte del corpo non prevista dal regolamento ma il pallone sembra toccare prima la gamba. Probabilmente con il VAR sarebbe stato tutto più semplice ma finora sembrano essere più i detrattori che quelli a favore dell'introduzione del supporto tecnologico.
Il migliore: Gareth Bale
Il gallese sembra tornato sui suoi livelli: corre, lotta, fa goal e manda in porta i compagni. Sta bene Gareth e lo fa vedere su quasi tutti i palloni che riesce a giocare. La rete del vantaggio del Real è un mix di tecnica e coordinazione perché calcia in corsa mandando la palla sotto l'incrocio opposto ma per un calciatore come lui non c'è nulla di impossibile. Nella ripresa serve l'assist per il raddoppio a Cristiano Ronaldo.