Ronaldo, Adriano e Akinfenwa. I 10 calciatori più grassi della storia
Hanno fatto la storia del calcio moderno con i loro gol, giocate e prestazioni da urlo. Sono alcuni dei calciatori d’Europa che, negli ultimi, oltre ai gol, si sono distinti anche per un altro importante aspetto: la forma fisica. Sono loro, i calciatori più grassi dei maggiori campionati di calcio. Scopriamo chi sono.
“Sir” 150 Kg al primo posto
Ad oggi è copnsiderato ancora il calciatore più grasso della storia del calcio, stiamo parlando di William "Fatty" Foulke. L’ex Chelsea era goloso soprattutto di torte, ma il suo enorme peso, fino a 150 kili, non gli ha impedito però di vincere un campionato inglese nel 1898 e di alzare due FA Cup con lo Sheffield United, nelle stagioni 1898-1899 e 1901-1902. A fargli compagnia, un altro “portierone”, ma questa volta olandese, stiamo parlando di Jeroen Verhoeven “Pizza Man”, soprannominato così dai tifosi orange. Ex estremo difensore dell’Ajax, si piazza al secondo posto grazie ai suoi 103 kg di stazza.
Le cosiddette punte di “peso”
Ormai l’Inghilterra è pazzi di lui: ex attaccante del Wimbledon, addirittura 100 gol messi a segno nei campionati minori, l’equivalente del suo peso: 100 kg. Stiamo parlando di Adebayo Akinfenwa. Il difensore del Real Madrid, Sergio Ramos, nel corso di una tournee pre-campionato negli Stati Uniti, affrontò “La Bestia” in una partita e disse di non essersi mai trovato in difficoltà nelle marcature come con lui. Adesso, lasciato il Wimbledon, regala gioie e gol al Wycombe, sua nuova squadra. A fargli compagnia, nel reparto avanzato, troviamo un altro “bomber” di razza: Walter Henrique Da Silva, meglio conosciuto come Walter, attaccante brasiliano dell’Atletico Paranense. Pesa 100 kg ed è ancora di proprietà del Porto che lo manda in prestito in giro per il mondo praticamente da 5 anni.
Il più grande rimpianto del calcio e dell’Inter
Lui è Adriano, ex Imperatore dell'Inter, prima di debuttare nel campionato brasiliano con la maglia del Corinthians, aveva raggiunto quota 100 kg. Feste, donne e alcol, hanno minato la carriera di un campione vero che poteva davvero diventare leggenda per il suo strapotere fisico, la sua forza e la sua voglia di andare in gol. Oggi la sua storia la conosciamo bene tutti. Con qualche chilo di differenza dall’ex bomber di Inter e Roma, troviamo “El Ogro” per la sua somiglianza con Shrek. Stiamo parlando di Cristian Fabbiani, talentuoso argentino che ha avuto una nobile carriera nelle fila del River Plate e una comparsa in Europa nel Cluj. Grande dribbling ma poco incisivo in fase realizzativa, ad oggi pesa 97 kg ed l’attaccante “boa” dell’Independiente Rivadavia.
Fino allo scorso anno era ancora in B
Prima di parlare di lui, non possiamo non menzionare in questa speciale classifica un “campione” come Mattew Le Tessier. Nella stagione 1989-90 fu nominato "giovane dell'anno" in Inghilterra. Dribbling secco grandi capacità sui calci piazzati fecero di lui una vera e propria leggenda del Southampton. I suoi 89 kg non gli hanno mai impedito di realizzare tante reti decisive. E adesso torniamo alla nostra Serie A, parliamo di un calciatore brasiliano tutto tecnica ed elasticità nonostante il suo “eccessivo” peso, 87 kg. Stiamo parlando di Sodinha, ex fantasista di Brescia e Trapani ha incantato con il suo dribbling magico le platee della Serie B. Amante della buona cucina, il suo eccessivo sovrappeso gli costò anche un'esclusione dalla rosa nell'estate 2014 e un ritiro prematuro a inizio 2016, a soli 28 anni.
Il più forte di tutti e il bomber che non t’aspetti
Se Cristiano Ronaldo è il fenomeno del calcio moderno, un altro Ronaldo, non quello della Salernitana, ma l’ex stella di Barcellona e Inter, oltre alle sue immense capacità in campo, un mix di tecnica e velocità che lo hanno consacrato nel tempo come il brasiliano più forte del mondo, ebbe un rapido declino anche per colpa del suo peso. 87 kg, Luiz Nazario da Lima, è stato oggetto nel 2012 perfino di un reality brasiliano incentrato su una dieta, quando l'ex Fenomeno pesava 118 kg. Al suo fianco un altro brasiliano, Ailton, che fu autentico protagonista della vittoria della Bundesliga del 2004 da parte del Werder Brema nonostante i suoi 84 kg.