“Ronaldinho cade facilmente”: gli appunti di Mourinho sul Barcellona del 2006
Il tabloid inglese Mirror ha pubblicato un estratto degli appunti di José Mourinho sul Barcellona quando era allenatore del Chelsea. Sono trapelate delle annotazioni che il tecnico portoghese, nel suo primo periodo a Stamford Bridge, aveva preso per il turno di Champions League 2005/2006 contro la squadra catalana. Questi testi di "scouting" con cui Mou ha lavorato sono stati raccolti dal giornale inglese e contengono conclusioni molto sorprendenti su alcuni dei giocatori del Barça, tra cui Lionel Messi. Il Barça eliminò il Chelsea prima di vincere la Champions League a Parigi il 17 maggio.
Gli appunti
Il rapporto più duro è stato quello su Ronaldinho Gaucho, sul quale ha scritto: "Difficile da prendere nella transizione difensiva. Cade facilmente". Commento negativo anche per il capitano Carles Puyol sul quale ha affermato "aggressivo ma molto emotivo, perde il controllo con l'arbitro quando gli fischiano falli contro. Difensore aggressivo, gioca molto in anticipo. Poco senso della posizione e scarsa leadership difensiva".
C'erano anche note sugli allora giovanissimi Andrés Iniesta e Leo Messi. Sul centrocampista manchego ha scritto: "Parte sempre dalla panchina. Giocatore molto dinamico. Grande raggio d'azione. Velocità di movimento e velocità di esecuzione. Giocatore complicato". Sul fuoriclasse argentino, allora diciottenne, ha messo nero su bianco: "Qualità + velocità, ma gioca molto con il piede mancino. Incredibile nell'uno contro uno".
In quel pareggio, in cui l'allora difensore dei Blues Asier del Horno fu espulso per una vera e proprio caccia all'uomo nei confronti di Leo Messi, Mourinho affermò in conferenza stampa la sua famosa frase sul "teatro del bueno en Barcelona". Vedendo questi rapporti a distanza di tempo ora si capisce ancora di più il sarcasmo di Mourinho e le frasi del portoghese nei confronti della squadra catalana.