Flamengo campione della Taça Rio, per Ronaldinho un altro trofeo
Ronaldinho sembra non essersi affatto pentito della scelta di essere passato al Flamengo. Non soltanto perchè qualsiasi cosa faccia lo rende immediatamente una star in terra carioca (come il gol di tacco voltato oppure anche un semplice liscio in allenamento), ma perchè dopo aver vinto la Taça Guanabara ha vinto assieme ad i suoi compagni anche la Taça Rio. Per chi non lo sapesse, si tratta di due mini-tornei ai quali partecipani le squadre dello stato di Rio de Janeiro, con le due vincenti che poi si sfidano in una finale per il titolo di campione statale.
Naturalmente in questo caso non ci sarà nessuna finale visto che il Flamengo le ha vinte entrambe e di conseguenza è già campione statale. Nella finale della Taça Rio ha battuto ai calci di rigore il Vasco da Gama, un match molto sentito dalle tifoserie (ovviamente essendo un campionato locale sono quasi tutti dei derby) che purtroppo è costato anche la vita ad un diciottenne, deceduto per gli scontri avvenuti lontano dallo stadio. I rossoneri hanno prevalso ai calci di rigore, con Ronaldinho che ha sfiorato il gol nei novanta minuti con due calci di punizione molto pericolosi.
Sicuramente un buon viatico in vista del campionato brasiliano, quello vero, quello che mette di fronte tutte le squadre brasiliane di Serie A. Il Flamengo si presenta da favorito.