Ronaldinho al Flamengo, il Gaucho guadagnerà 45 milioni di euro
Ronaldinho al Flamengo è stato uno dei colpi di mercato più importanti di questa finestra invernale. In Brasile il Gaucho è stato accolto come un eroe, oltre 20mila tifosi sono accorsi a salutare la sua presentazione. Ronaldinho ha sottoscritto un contratto assolutamente da sogno col club brasiliano. L'attaccante infatti percepirà ben 100 milioni di reais in 4 anni, l'equivalente circa di 45 milioni di euro.
Sostanzialmente il Flamengo pagherà soltanto un quarto dello stipendio del calciatore, in quanto il resto verrà versato dalla società Traffic, che possiede cartellini di altri giocatori. In Brasile infatti i privati possono acquistare direttamente i calciatori. Ad esempio la stessa Traffic percepì una parte dei soldi che la Lazio versò per acquistare Hernanes al San Paolo. Un'operazione simile fu portata avanti dallo stesso Flamengo per acquistare Romario dal Barcellona, che guadagnava 62mila dollari al mese, contro i 700mila che guadagnerà Ronaldinho.
L'attaccante carioca percepirà quindi 72 milioni di reais sotto forma di stipendio, ed oltre 30 li avrà mediante contratti personali, del club e sponsor. L'affare Ronaldinho non è stata solo un'operazione tecnica calcisticamente parlando, ma anche un vero affare economico. Il club brasiliano punta tantissimo sul marketing, le magliette del campione verdeoro infatti andranno a ruba tra i tifosi. Un vero e proprio affare d'oro per Ronaldinho, che avrà l'opportunità di giocare titolare in patria ricoperto da una valanga di soldi.