video suggerito
video suggerito

Calciomercato Roma, ultime notizie: Yanga-Mbiwa riscatto ufficiale

Sette i milioni che la Roma è chiamata a versare al Newcastle per il francese come da accordo raggiunto tra le parti.
A cura di Giuseppe Cozzolino
7 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma può vantare un record del tutto particolare: aver acquistato un calciatore schierandolo semplicemente in campo. Si tratta di Mapou Yanga-Mbiwa, difensore francese, sceso sul terreno di gioco domenica sera contro la Fiorentina nel posticipo della ventesima giornata della Serie A TIM 2014/2015. La particolarità di questo record sta nel contratto del calciatore, arrivato in prestito dal Newcastle: il contratto infatti prevedeva che in caso di raggiungimento delle venti presenze in maglia giallorossa, la società capitolina sarebbe stata obbligata a riscattarlo dalla squadra inglese. Adesso è arrivata anche la comunicazione ufficiale da parte della società capitolina.

A seguito del verificarsi delle condizioni contrattuali previste – si legge nella nota della Roma -, l'acquisizione del difensore è da intendersi a titolo definitivo, per un corrispettivo di 5.5 milioni di sterline (circa 7,35 milioni di euro).

Contro i viola la quota ‘venti' è stata raggiunta: la Roma dovrà dunque pagare al Newcastle i cinque milioni di sterline previsti sul contratto. Non che cambiasse qualcosa: i giallorossi avevano già fatto capire di volerlo riscattare in ogni caso, anche se speravano in un uno sconto da parte del club inglese, che invece ora potrà incassare l'intera cifra pattuita. Classe 1989, nato nella Repubblica Centrafricana ma naturalizzato francese, Mapou Yanga-Mbiwa si è trovato a diventare una pedina essenziale dello scacchiere difensivo di Rudi Garcia: tra infortuni e squalifiche, la presenza del francese si è rivelata infatti fondamentale. Venti gare giocate, di cui quattordici in campionato, cinque in Champions League ed una in Coppa Italia: Yanga-Mbiwa si è ritagliato rapidamente uno spazio tutto suo in giallorosso, guadagnandosi anche la convocazione nella Nazionale francese. E domenica scrosa si è meritato, anche ufficialmente, il riscatto da parte della Roma che mette a segno così un importante acquisto anche per gli anni a venire.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views