Roma, Vermaelen è tuo. Arriva per le visite mediche
Il segnale, l'indizio decisivo è arrivato quando Luis Enrique ha deciso di tenere Thomas Vermaelen fuori dalla rosa dei convocati in occasione dell'amichevole contro il Liverpool. Il difensore centrale belga ha fatto i bagagli e salutato tutti, lo attende il viaggio verso l'Italia e la nuova maglia che indosserà nella prossima stagione. E' quella della Roma che lo vedrà accanto al compagno di nazionale, Nainggolan, che nei giorni scorsi ne aveva quasi annunciato l'arrivo. Un innesto provvidenziale anche in chiave Champions considerato che formalizzare la cessione entro l'8 agosto significa rientrare nell'ultima giornata utile per l'invio delle liste Champions alla Uefa.

Serviva il via libera da parte del Barça, è arrivato anche quello assieme al gradimento da parte del calciatore, convinto dalla certosina opera di mediazione svolta dal direttore sportivo, Sabatini. Lavoro incessante che ha dato frutti quando anche il club catalano ha fatto cadere le ultime riserve e deciso di accordare il prestito con diritto di riscatto. Domenica, intorno alle 13/13.30, Vermaelen sarà nella Capitale per il rituale delle visite mediche e della firma.
Le cifre delloperazione col Barcellona
La Roma ha avuto il merito di resistere alla reticenza interessata del Barcellona: motivo del contendere era la formula del prestito che dalla Spagna avrebbero voluto formalizzare come obbligo (una sorta di acquisto che diventa definitivo dopo alcuni mesi e costringe il club a ingaggiare il calciatore). Il diesse Sabatini ha tenuto duro restando fermo sulla proposta di 2 milioni per il prestito oneroso più 8 per il riscatto. Dieci milioni, è stato l'ultimo rilancio del Barcellona… un tiro alla fune che però si è risolto in favore dei giallorossi. A Trigoria Spalletti attende il nuovo difensore.