Roma-Udinese 3-1, i giallorossi tornano in corsa per la Champions League
La Roma vince e convince nella serata di campionato e riapre la corsa alla Champions League in seguito al successo con l’Udinese per 3-1. I giallorossi sono a quattro punti dal terzo posto occupato dai cugini laziali, ma le ultime giornate si annunciato incandescenti per la conquista dell’accesso alla massima rassegna europea. A mettere ko l’Udinese sono state le reti di Osvaldo, Totti e Marquinho, che hanno reso vana la rete del momentaneo pareggio di Fernandes sul finale del primo tempo.
Scelte tattiche – Dopo la sfuriata in conferenza stampa della vigilia, Luis Enrique non cambia modulo e opta per il classico 4-3-1-2. Sorprende la scelta dello spagnolo di arretrare De Rossi sulla linea difensiva con Kjaer, inserendo Gago in mediana con Pjanic e Marquinho ai lati. In avanti Totti, Lamela e Osvaldo, solo panchina per Bojan. Guidolin opta invece per il 3-5-1-1 con Abdi alle spalle del bomber Totò Di Natale.
Osvaldo chiama, Fernandes risponde – Roma e Udinese partono immediatamente a caccia della rete del vantaggio. I friulani provano a creare pericoli in area giallorossa ma sono i ragazzi di Luis Enrique a sbloccare punteggio col solito Osvaldo, autore di un’ottima giocata per superare due difensori avversari prima di ribadire in rete la respinta di Handanovic sulla prima conclusione. Guidolin allora passa al contrattacco e cerca di alzare il baricentro della sua formazione, al 20’ Pasquale prova a sorprendere Stekelenburg col suo traversone ma l’olandese recupera la posizione. Tuttavia la Roma prova a legittimare il vantaggio con i calci piazzati di Lamela e Totti, ma Handanovic fa buona guardia sventando le minacce verso la propria porta. I giallorossi hanno la ghiotta opportunità di portarsi sul doppio vantaggio con Totti ma la palla è di poco alta sulla precedente uscita di Handanovic su Osvaldo. L’Udinese però riesce a pareggiare prima di rientrare negli spogliatoi con Fernandes che, servito alla perfezione da Di Natale, supera Stekelenburg e deposita la palla in rete.
Totti e Marquinho trascinano la Roma – In avvio di ripresa la Roma parte col piede sull’acceleratore, Osvaldo prova a siglare la sua personale doppietta ma solo la deviazione di piede di Handanovic e il palo negano la gioia del gol all’italo-argentino. Pochi istanti dopo il portiere sloveno è ancora decisivo sulla conclusione a botta sicura di Lamela, mentre a metà della seconda frazione Coda ci mette una pezza sull’uscita a vuoto dell’estremo difensore friulano. Nel finale Handanovic è costretto ad arrendersi a Totti, bravo a capitalizzare un’ottima giocata di Osvaldo, mentre Marquinho sigla il 3-1 che chiude i giochi all’Olimpico e riapre quelli per il terzo posto.