Roma- Udinese 2 a 0: Menez incanta, i giallorossi terzi
E' stata la serata di Jeremy Menez, come sempre un funambolo nel saltare l'uomo con la palla al piede, stasera concreto anche in fase realizzativa. E' una bella partita e sia la Roma che l'Udinese ci provano fin dall'inizio: prima i friuliani con Domizzi sugli sviluppi di un calcio d'angolo impensierisce Julio Sergio; poi Totti con un paio di belle conclusioni sonda i riflessi di Handanovic.
Dopo queste schermaglie iniziali al 24esimo minuto del primo tempo giunge il capolavoro di Menez : prende palla sulla trequarti, affronta in velocità l'accoppiata Coda- Benatia e li infila come un coltello caldo nel burro; in un attimo è a tu per tu con Handanovic e lo batte con un destro a giro sul palo lontano. Il tutto con una naturalezza disarmante, la Roma può esultare e Ranieri sorride. Da quel momento sale in cattedra il talento francese che con giocate sublimi delizia il pubblico. Poco dopo Totti prova il cucchiaio da fuori area e per poco non beffa Handanovic; l'Udinese non molla e con Floro Flores spaventa Julio Sergio. Finisce il primo tempo e si va al riposo sul risultato di 1-0 per la Roma.
Il secondo tempo inizia con l'ingresso in campo per l'Udinese di Sanchez al posto di un Inler apparso sottotono. Il ritmo non è altissimo e al 56esimo ci pensa di nuovo Menez a cambiarlo: dribbling in velocità sulla trequarti campo, servizio al limite per Borriello che è bravo a controllare spalle alla porta, girarsi e sorprendere Handanovic con un sinistro sul primo palo. E' il 2 a 0, Borriello va sotto la Sud ad esultare e Ranieri può cominciare a pensare al Bayern Monaco. Al 62esimo dentro J. Baptista per Menez con standing ovation del pubblico romanista per il francese. Partita in cassaforte e al 70esimo arriva anche il momento per il rientro in campo di Adriano al posto di un soddisfatto Borriello. Applausi per il brasiliano che deve ritrovare il ritmo partita. In questo festival giallorosso l'Udinese vuole trovare il suo spazio e ci prova prima con Floro Flores e poi con Denis, entrato al posto dell'attaccante napoletano.
All'80esimo minuto il colpo di scena: su un calcio d'angolo Burdisso colpisce Domizzi, l'arbitro Orsato vede e sanziona l'argentino con il cartellino rosso. Ultimi dieci minuti di tensione con Mexes che entra a sostituire Totti.
L'unico brivido per la porta di Julio Sergio è a tempo scaduto quando a Denis viene annullato un gol (regolare) per fuorigioco.
Triplice fischio, la Roma vince e con i tre punti odierni si porta a quota 22, terza in classifica di Serie A in attesa di vedere i risultati di Napoli- Bologna, Chievo- Inter, Genoa- Juventus, Parma- Lazio e Milan- Fiorentina.