1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, Totti e Pjanic tra i migliori assist-man d’Europa

Nella speciale classifica, stilata dal francese L’Equipe, i due giallorossi spiccano tra i migliori rifinitori del Continente. Nella Top 15, figurano anche Zidane, Kakà, Beckham, Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

Reduce dal tonfo di Napoli, e dal clamoroso "cappotto" della partita del'Olimpico, la Roma si appresta a far visita al Bayern Monaco. Per reggere l'urto dei campioni di Germania, Rudi Garcia si affida alla classe e all'esperienza dei suoi giocatori migliori che, nelle grandi occasioni, hanno spesso fatto la differenza. All'Allianz Arena, per continuare a coltivare sogni di passaggio del turno, servirà una partita attenta, di grande sacrificio e di ripartenze letali: quella che Gervinho e soci, hanno già fatto vedere in diverse partite. A lanciare la freccia ivoriana, che potrebbe giocare in coppia con Iturbe, potrebbero esserci sia Totti che Pjanic: maestri nel rifinire l'azione della Roma di Rudi Garcia. A celebrare la coppia di assist-man romanisti, ci ha pensato anche l'Equipe. Il quotidiano francese, infatti, ha di recente stilato una classifica dei migliori 15 passaggi gol europei. Una "graduatoria" che include anche i due giallorossi, rispettivamente all'ottavo e tredicesimo posto.

Questa la Top 15 dedicata agli assist

1 – Guti per Benzema (Deportivo-Real Madrid del 30 gennaio 201o)

2 – Draxler per Raul (Al Sadd-Schalke 04 del 27 luglio 2013)

3 – Zidane per Portillo (Real Madrid-Valencia del 5 gennaio 2003)

4 – Diego Milito per Javier Zanetti (Seongnam-Inter del 15 dicembre 2010)

5 – Di Maria per Cristiano Ronaldo (Real Madrid-Copenaghen del 2 ottobre 2013)

6 – Kakà per Crespo (Milan-Liverpool del 25 maggio 2005)

7 – Redondo per Raul (Manchester United-Real Madrid del 19 aprile 2000)

8 – Totti per Mancini (Roma-Fiorentina del 5 novembre 2006)

9 – Beckham per Raul (Real Madrid-Atletico del 2003)

10 – Gerrard per Sturridge (Fulham-Liverpool del 12 febbraio 2014)

11 – Zlatan Ibrahimovic per Ezequiel Lavezzi (Bastia-PSG del 8 marzo 2014)

12 – Cristiano Ronaldo per Benzema (Granada-Real Madrid del 1 novembre 2014)

13 – Pjanic per Destro (Roma-Cesena del 29 ottobre 2014)

14 – Ronaldinho per Giuly (Barcellona-Osasuna dell'ottobre 2005)

15 – Iniesta per Keita (Barcellona-Siviglia del 12 gennaio 2011)

Il colpo di tacco di Guti – In questa galleria di pezzi d'arte, Miralem Pjanic figura per per il suo assist a Destro nella recente partita della Roma contro il Cesena, mentre il numero dieci giallorosso per la fantastica acrobazia in rovesciata, con la quale liberò Mancini in Roma-Fiorentina del 2006. In testa a questa speciale "Top 15", troviamo la straordinaria azione del Real Madrid (gennaio 2010, contro il Deportivo) conclusa dal colpo di tacco di Guti, per il destro vincente di Benzema. Nella altre posizioni, da segnalare il terzo posto di Zidane (fantastica azione personale, nel 2003, con assist per Portillo), il sesto posto di Kakà con il suo lancio millimetrico, per Crespo, nell'infelice notte di Istanbul, la 14esima posizione di Ronaldinho, con la sua "Espaldinha" (colpo di spalla) a liberare Giuly e lo "scavato" con cui Iniesta servì all'attuale giallorosso Keita, la palla gol nel 5 a 0 del Barcellona contro il Siviglia.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views