Roma-Torino 2-1 tra Destro e Immobile decide Florenzi (foto)
All'Olimpico è andato in scena lo spot del calcio italiano: Mattia Destro, Ciro Immobile e Alessandro Florenzi, tre giovani talenti del nostro calcio andati a segno in Roma-Torino una gara apertissima e bella, anticipo del turno infrasettimanale della 30a giornata di Serie A. L'ex Siena apre le danze confermando il momento magico firmando il 20° gol in giallorosso che spezza gli equilibri e consegna il primo tempo giustamente alla squadra di Garcia che gioca meglio e con maggior convinzione. Nella ripresa, però, gli risponde il ‘gemello' Immobile che dopo soli 7 minuti del secondo tempo si inventa uno strepitoso gol al volo che riconsegna la partita in parità e la vetta solitaria nella classifica dei cannonieri con 17 reti all'attivo (una in più di Carlitos Tevez).
Pari e patta, con il Toro di Ventura che conferma gioco e personalità in campo sfiorando ripetutamente il raddoppio e la Roma di Garcia che palesa più di una amnesia in fase difensiva. Fino al break decisivo di Alessandro Florenzi al sesto gol in stagione che a tempo scaduto regala tre punti pesantissimi ai padroni di casa sempre più saldamente al secondo posto, confinando i granata alla beffa immeritata. Per la gioia del tecnico francese che al gol del 2-1 esulta come il Mourinho dei tempi migliori.
1° tempo, lampo Destro, Toro matato – Gioca bene la Roma e il Torino resta più a guardare che a creare nel primo tempo. La squadra di Garcia ritrova Totti padrone del centrocampo e De Rossi perno di riferimento di una difesa che non subisce mai le iniziative avversarie. Il capitano giallorosso non a caso è il primo a provare la conclusione scaldando i guanti a Padelli. Poi, ci prova il giovanissimo Romagnoli al 32′ ma l'occasione d'oro ce l'ha sui piedi Miralem Pjanic che approfitta di una respinta difficoltosa del portiere del Toro per concludere quasi a botta sicura a rete senza però fare i conti con lo scatto da felino dell'estreno granata. Migliore in campo anche quando nega per altre due volte il vantaggio ai romanisti che alla fine passano con il loro uomo in più del momento: Mattia Destro che al 41′ supera Padelli per una Roma che merita nel gioco e nella gestione della gara un meritato 1-0 prima dell'intervallo.
2° tempo: Immobile a segno, poi decide Florenzi – Nella ripresa però c'è il Toro che non ti aspetti che spinge subito sull'acceleratore e mette in difficoltà la difesa giallorossa che si deve inchinare dopo 7 minuti al padrone dei cannonieri, Ciro Immobile che per il suo 17° centro stagionale si inventa un tiro al volo in corsa splendido che supera un incolpevole de Sanctis per il pareggio granata. Ne nasce una gara intensa con i padroni di casa che non vogliono accontentarsi e cercano l'intera posta in gioco offrendo però il fianco alle ripartenze della squadra di Ventura maestra nel colpire in contropiede come al 22′ della ripresa quando Cerci si divora la palla del 2-1 che avrebbe avuto dell'incredibile. Garcia decide allora di immettere forze fresche in campo: fuori Totti e Romagnoli e dentro Bastos con Ljaijc. Al 27′ tocca a Gervinho divorarsi il gol del 2-1 dopo una splendida volata sulla destra di Maicon che si invent ala vecchia maniera entra in area granata con la palla che finisce tra le gambe dell'ivoriano che pasticcia al momento della conclusione.Il finale è tutto del Torino che mette alle corde la Roma con la squadra di Ventura che conferma la grande personalità di un gruppo che prova fino alla fine di sbancare l'Olimpico. Prima della beffa firmata da Florenzi, al 46′, con un sinistro che brucia Padelli su assist decisivo di Gervinho.