Roma, Strootman vicino all’addio: c’è l’accordo tra il giocatore e il Marsiglia

Mancano pochi giorni alla chiusura del calciomercato in Francia, ma potrebbero essere sufficienti per garantire un rinforzo di qualità al Marsiglia di Rudi Garcia. Reduce da un inizio balbettante in campionato e atteso dall'impegno in Europa League, il club francese avrebbe infatti trovato l'accordo con Kevin Strootman. Il centrocampista della Roma, che ha chiesto al direttore sportivo Monchi di essere ceduto, è dunque ad un passo dal ritrovare il suo vecchio allenatore. L'accordo tra club è maturato in queste ore: alla Roma vanno circa 25 milioni più 3 di bonus, per il giocatore un contratto fino al 2023 a circa 4,5 milioni di euro a stagione.
Un'intesa che, come riferito dal quotidiano "Il Tempo", è stata limata a fronte dell'offerta dell'OM per il cartellino del giocatore olandese giudicata ancora troppo bassa (22-23 milioni di euro, a fronte di una richiesta di 25 più bonus). Era questo l'unico intoppo per la conclusione della trattativa.
Rudi Garcia aspetta l'olandese, Monchi segue Ziyech
Sbarcato a Roma nel luglio del 2013 per 16,5 milioni di euro più bonus, e inizialmente titubante in merito ad un suo trasloco in Francia, Kevin Strootman si è invece convinto grazie all'ingaggio offerto dal Marsiglia (4,5 milioni a stagione, contro i 3,2 attuali) e alla possibilità di raggiungere Rudi Garcia. Lo stesso tecnico è stato il primo sponsor dell'olandese: "A gennaio avevo detto che sarei andato a prenderlo in macchina? Abbiamo uno sponsor auto che ci permette di andare con la macchina in tanti paesi – ha scherzato, ma non troppo, Garcia in conferenza stampa – C’è bisogno di un centrocampista come lui per sostituire Anguissa".
Dopo aver dato l'ok alla sua cessione, Eusebio Di Francesco guarda al mercato di gennaio per sostituire il centrocampista "orange". Tra i nomi cerchiati in rosso, c'è anche quello di Hakim Ziyech: talento classe '93 dell'Ajax, valutato 30 milioni e seguito dai giallorossi già da diverso tempo. Con i soldi della cessione di Strootman, Monchi potrebbe dunque regalarsi il gioiellino cresciuto nell'Heerenveen.