video suggerito
video suggerito

Roma, Strootman a rischio squalifica dopo la simulazione nel derby

Il centrocampista olandese della Roma simula un contatto in area con Wallace e Orsato concede il penalty: ora Strootman rischia di saltare Milan e Juventus.
A cura di Vito Lamorte
394 CONDIVISIONI

Non è stata una gran partita per Kevin Strootman contro la Lazio: dopo la rete che aveva aperto i giochi nella sfida d'andata, oggi il centrocampista olandese è stato uno dei protagonisti in negativo della sfida contro i biancocelesti. Un derby giocato dai giallorossi con timore, con poca intensità e la ciliegina sulla torta è stata la concessione del calcio di rigore per un presunto fallo di Wallace proprio sull'olandese. L'assegnazione del penalty ha scatenato tante polemiche perché, in effetti, Strootman non è stato minimamente colpito dal suo avversario ma va giù come se fosse stato sparato da un cecchino appostato a bordo campo.

Immagine

Una scena abbastanza imbarazzante soprattutto perché non c'è il mimino contatto tra i due calciatori, nulla. I calciatori della Lazio, Inzaghi e la panchina hanno protestato a lungo dopo la decisione di Orsato ma è stato tutto vano. Poco prima nell'area giallorossa un fallo di Fazio su Lukaku non era stato segnalato e tra i ragazzi in biancoceleste c'erano già motivi per essere poco soddisfatti dell'arbitraggio.

Kevin Strootman adesso potrebbe essere colpito da una squalifica per simulazione tramite la prova tv e il regolamento, in merito, parla chiaro perché fa riferimento a "condotte gravemente antisportive". La prova tv, come si legge nel Codice di giustizia sportiva, può essere effettuata quando "la evidente simulazione da cui scaturisce l’assegnazione del calcio di rigore a favore dellasquadra del calciatore che ha simulato". Per il centrocampista olandese potrebbe arrivare una squalifica di uno o due giornate da parte del Giudice Sportivo e potrebbe saltare le sfide contro Milan e Juventus: una perdita così importante in questo rush finale non sarebbe ideale per i giallorossi.

394 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views