Roma, si dimette l’amministratore delegato Italo Zanzi
Colpo di scena in casa Roma: sono infatti state presentate, ed accettate, le dimissioni di Italo Zanzi come amministratore delegato della società capitolina. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, anche perché Zanzi è sempre sembrato figura centrale del progetto giallorosso guidato da James Pallotta. La notizia è stata annunciata dalla società giallorossa stessa attraverso un comunicato ufficiale.
"AS Roma ha annunciato oggi che Italo Zanzi si è dimesso da amministratore delegato e da membro del Consiglio di Amministrazione del club per perseguire altre opportunità", si legge nella nota societaria, "Zanzi ha iniziato a collaborare con la Roma nei primi mesi del 2013 e ha guidato il Club verso un periodo di successi sportivi e miglioramenti finanziari. Zanzi ha presentato le sue dimissioni dalla carica con effetto a decorrere dal 30 giugno 2016 e si è impegnato a fornire tutto il supporto necessario durante questa fase di transizione. Da parte dell'AS Roma, il presidente Pallotta ringrazia Italo per il suo lavoro nell'interesse del Club, dei suoi azionisti e dei dipendenti. La proprietà desidera inoltre augurargli il meglio per il suo futuro". Mistero su chi sarà il suo successore.
"Tre anni e mezzo fa ho avuto l'onore", ha spiegato Zanzi, "di diventare amministratore delegato di AS Roma. Ora, con il Club in un'ottima posizione, ho preso la decisione di perseguire nuove sfide. Vorrei ringraziare il Presidente della AS Roma Jim Pallotta per questa opportunità, così come la proprietà e il Consiglio di Amministrazione per il loro sostegno. Sono particolarmente riconoscente al nostro management, al personale ed ai giocatori per la loro dedizione e il duro lavoro", ha concluso, "sono tra i migliori nel mondo del calcio".
Nel frattempo per i giallorossi è già tempo di pensare alle tournée estive, che ne caratterizzano la stagione da qualche anno a questa parte. Nonostante il preliminare di Champions League alle porte, nel quale la Roma può trovare anche squadroni come Porto, Monaco e Manchester City, disputerà comunque alcune gare durante il viaggio degli Stati Uniti: tra queste, una di altissimo prestigio contro il Liverpool di Klopp. La notizia era nell'aria, ma l'ufficialità è arrivata nelle ultime ore: il 1° agosto al Busch Stadium di Saint Louis, nel Missouri, si disputerà l'amichevole tra Roma e Liverpool, con calcio d'inizio previsto per le 19.30 locali. Nei due precedenti (2012 e 2014) al Fenway Park di Boston, due vittorie per i giallorossi.