Roma-Shakhtar Donetsk, sorteggi Champions League: sorte fortunata per i giallorossi
I sorteggi di Champions League sono stati finalmente effettuati, e la Roma ha finalmente conosciuto il proprio avversario. Viste le compagini presenti in prima fascia, la squadra allenata da Ranieri può ritenersi certamente fortunata: gli avversari dei giallorossi in questi ottavi di finale, infatti, saranno gli ucraini dello Shakhtar Donetsk.
Una formazione certamente di tutto rispetto, ma neanche lontanamente comparabile a compagini come il Real Madrid o il Barcellona. La formazione ucraina non va certo sottovalutata: l'Arsenal ne sa qualcosa, visto che la squadra di Wenger non è riuscita a guadagnare il primo posto del girone proprio a causa dello Shakhtar, arrivato primo grazie ai 15 punti racimolati nell'ambito del gruppo H di Champions League.
Dove stanzia il segreto di tale formazione? Come ha fatto lo Shakhtar a sopravanzare, nel proprio girone, addirittura i quotatissimi inglesi dell'Arsenal? Il motivo è semplice: il calcio ucraino sta divenendo, grazie soprattutto a magnati di diversa nazionalità, una realtà piuttosto importante ed evidente, e proprio i prossimi avversari della Roma rappresentano una testimonianza di tale ascesa. La rosa, infatti, è di tutto rispetto: il capitano croato di mille battaglie, Dario Srna, rappresenta uno dei calciatori più quotati in ambito internazionale, mentre la vera stella mediatica viene rappresentata da Eduardo, ex-attaccante proprio dell'Arsenal vittima anni fa di un gravissimo infortunio.
Ma i pericoli per la Roma non arrivano esclusivamente dall'attacco: il brasiliano Jadson sta sciorinando prestazioni davvero convincenti, rivelandosi una delle sorprese di questa Champions League, mentre la granitica difesa composta da Rat, Hubschman e dall'ex blaugrana Chygrynskiy rappresenta una vera e propria garanzia per gli ucraini, coriacei in difesa e pericolosissimi sui calci piazzati.
A centrocampo, invece, domina la fantasia carioca: incluso il già citato Jadson, la linea mediana ucraina può contare su altri due giocatori brasiliani di notevole livello, che rispondono al nome di Willian, classe 88′, e Douglas Costa, classe 90′. Per quanto riguarda il reparto offensivo, oltre al già citato Eduardo, autore in questa Champions di 3 gol in 4 gare, spicca il nome di un altro brasiliano, Luiz Adriano, autore anch'egli di 3 gol, stavolta in 6 partite.
Insomma, il sorteggio della Roma può ritenersi fortunato unicamente perché, effettivamente, le altre big presenti in prima fascia sembrano, in apparenza, compagini ben più quotate, ma questo Shakhtar non va affatto sopravvalutato: una squadra giovane, capace di plasmare un perfetto equilibrio tra sostanza fisica tipicamente "sovietica" e classe cristallina di marca brasiliana, dev'essere obbligatoriamente temuta.
Tra l'altro, anche le altre italiane non possono certo lamentarsi dell'esito del sorteggio: Milan-Tottenham e Inter-Bayern Monaco rappresentano due sfide comunque equilibrate, con le due milanesi che hanno fortunatamente evitato gli spauracchi rappresentati dal Barcellona, dal Real Madrid, dal Chelsea e dal Manchester United.