video suggerito
video suggerito

Roma- Shakhtar Donetsk 2-3, giallorossi a picco

La squadra di Lucescu si impone all’Olimpico ed ipoteca la qualificazione.
A cura di Edoardo Mogiani
0 CONDIVISIONI
Roma- Shakhtar cronaca

Dopo Milan- Tottenham 0-1 arriva un'altra sconfitta in Champions League per le squadre italiane: Roma- Shakhtar finisce con la vittoria degli uomini di Lucescu per 3 a 2. A decidere il match dell'Olimpico in favore della squadra ucraina sono  le reti nel primo tempo di Jadson al 29′, Douglas Costa al 36′ e Luiz Adriano al 41′. E pensare che la Roma si era trovata in vantaggio grazie al gol di Perrotta al 28′, prima di subire il tris degli avversari in appena 12 minuti e dover rincorrere nel secondo tempo. Ad accorciare le distanze ci ha pensato Menez al 61′ con una splendida conclusione a giro da fuori area che si è insaccata nel sette della porta difesa da Pyatov.

E' il primo tempo che rischia di essere decisivo ai fini della qualificazione: prima il vantaggio giallorosso con Perrotta, poi 12 minuti da incubo per la squadra di Ranieri. Un black- out spaventoso, inspiegabile e illogico. Il pareggio preso  appena un minuto dopo aver segnato: squadra schierata in modo inguardabile sul calcio d'avvio, difesa bucata sulla destra, pallone raccolto da Jadson che calcia in porta dal limite dell'area e batte Doni grazie alla deviazione di De Rossi. Passano pochi minuti e, al 37′, Douglas Costa è libero di avanzare palla al piede per 30 metri prima di rientrare sul sinistro e superare Doni con uno splendido tiro a giro sul secondo palo da fuori area. Vantaggio Shakhtar e palla al centro. La Roma è in confusione totale e l'unica speranza è che il primo tempo finisca presto. Così non è perchè al 41′ Riise la combina davvero grossa cadendo da solo e lasciando il pallone a disposizione degli avversari: per Adriano Luiz è un gioco da ragazzi battere Doni a tu per tu.

Si va finalmente al riposo, ma probabilmente è troppo tardi. La Roma che rientra nel secondo tempo ci prova con più ordine, rischia di meno in contropiede e al 61′ trova anche il gol che accorcia le distanze con una bellissima conclusione a giro di Menez. L'ultima mezz'ora è di speranza: i giallorossi spingono sull'acceleratore, creano pericoli alla porta avversaria, ma non trovano il gol del pareggio. Finisce così: Roma- Shakhtar 2-3. Ci sono ancora 90 minuti da giocare, ma adesso è tutto molto difficile.

MARCATORI Perrotta 28′, Jadson 29′, Douglas Costa 36′, Luiz Adriano 41′ p.t.; Menez 16′ s.t.

ROMA (4-3-1-2) Doni; Cassetti, Mexes, Burdisso, Riise (dal 1′ s.t. Castellini); Perrotta, De Rossi, Taddei; Menez; Totti, Vucinic (dal 22′ st Borriello). (Lonbont, Juan, Brighi, Greco, Simplicio). All.: Ranieri.

SHAKHTAR (4-2-3-1) Pyatov; Srna, Chygrynskiy, Rakitskiy, Rat 6; Mikhitaryan (dal 32′ s.t. Vytsenets), Hubschmann; Douglas Costa (dal 20′ s.t. Eduardo), Jadson (dal 39′ s.t. Teixeira), Willian; Luiz Adriano. (Khudzhamov, Ishchenko, Chyzhov, Stepanenko). All.: Lucescu.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views