151 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma-Sassuolo 2-2, pari in rimonta per i giallorossi (FOTO)

Una doppietta di Zaza (15′ e 17′) illude i neroverdi, ripresi da una doppietta di Ljajic (76′ e 92′)
A cura di Giuseppe Cozzolino
151 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma non va oltre il 2-2 in casa con il Sassuolo, ma è un punto d'oro per i giallorossi. Una doppietta di Zaza tra il 15′ ed il 17′ aveva complicato il piano dei padroni di casa di riavvicinarsi alla Juventus, fermata sullo zero a zero ieri sera a Firenze: nella ripresa, un rigore ed una zampata di Ljajic riacciuffano i neroverdi, che si mangiano le mani per aver letteralmente buttato al vento due punti pesantissimi in pieno recupero. Espulsi De Rossi ad inizio ripresa e Vrsaljko al 93′, per la Roma ora c'è da pensare alla Champions League: mercoledì arriva il Manchester City nell'ultimo impegno della fase a gironi.

Formazioni ufficiali. Sorpresa nella Roma: Rudi Garcia lascia fuori Maicon e schiera Florenzi terzino sinistro. Davanti a De Sanctis tra i pali, fuori anche Astori, coppia centrale formata da Manolas e Yanga-Mbiwa, mentre a destra va Holebas. Centrocampo con Pjanic, Strootman e De Rossi, mentre in avanti fuori Gervinho e Totti e dentro il tridente formato da Destro, Ljajic ed Iturbe. Nel Sassuolo, confermate le indiscrezioni della vigilia: Consigli in porta, difesa a quattro con Vrsaljko e Peluso esterni e Cannavaro-Acerbi al centro; a centrocampo, Brighi vince il ballottaggio con Chibsah, e farà coppia con Missiroli e Taider. Tridente formato da Berardi, Zaza e Sansone.

Primo tempo. Subito Roma che prova a spingere fin dalle prime battute di gioco, ma il Sassuolo è ben messo in campo. A spezzare l'equilibrio, però ci pensa suo malgrado Morgan De Sanctis: il portiere giallorosso riceve un retropassaggio, controlla il pallone su pressing di Zaza ma rinvia proprio sul giocatore neroverde con la palla che inevitabilmente va in rete, permettendo al Sassuolo di portarsi in vantaggio al quarto d'ora. Passano due minuti e gli emiliani raddoppiano: buco centrale nella difesa giallorossa, si inserisce Zaza che fulmina De Sanctis, non impeccabile in uscita. La reazione della Roma arriva con Pjanic, che prova a saltare un paio di difensori neroverdi e poi prova il tiro dall'interno dell'area: ma risponde benissimo Consigli coi pugni. Ma il Sassuolo ci crede, ed al 24′ ci vogliono le maniere forti di Pjanic per fermare una nuova azione neroverde, "conquistando" anche il cartellino giallo. La Roma non riesce a "svegliarsi": l'unico brivido lo porta Holebas, che al termine di un'azione individuale centra la traversa, ma la squadra di Garcia non riesce a macinare gioco. E così al 40′ il Sassuolo potrebbe addirittura segnare il terzo gol, ma Holebas sulla linea di porta salva su Sansone. Il primo tempo, così, si chiude con il parziale di 0-2 per il Sassuolo.

Secondo tempo. La ripresa si apre senza sussulti. Al cinquantesimo, grossa ingenuità di De Rossi che, già ammonito, commette un fallaccio a centrocampo: secondo giallo ed espulsione sacrosanta per "Capitan Futuro". Garcia le prova tutte: fuori Strootman ed Iturbe, dentro Nainggolan e Gervinho al 55′. Ma più che aggiungere qualcosa alla Roma, bisognerebbe togliere qualcosa al Sassuolo: i neroverdi non sbagliano praticamente nulla, e si rendono pericolosi con una punizione di Berardi prima ed una bella conclusione di Sansone dopo. Rudi Garcia prova ad inserire anche Keita per Pjanic, uno tra i migliori della Roma. Ma in dieci contro undici, il Sassuolo si difende con ordine e non rischia niente. Al 76′, la gara arriva ad una svolta: fallo di mano di Vrsaljko e l'arbitro assegna il rigore alla Roma, con ammonizione del terzino neroverde. Dagli undici metri, Ljajic non sbaglia e riapre la partita. Gara che però torna sui binari del fraseggio sterile: Gervinho prova a sfondare, ma non passa. Al 92′ però arriva la zampata vincente di Ljajic, che riagguanta il pari quando ormai per il Sassuolo sembrava fatta. Al 93′, fallo di Vrsaljko che rimedia il secondo giallo e ristabilisce la parità numerica, ma è troppo tardi per la Roma: finisce 2-2 all'Olimpico.

Roma-Sassuolo 2-2

Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic (72′ Keita), De Rossi, Strootman (53′ Nainggolan); Iturbe (53′ Gervinho), Destro, Ljajic. All. Garcia
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Brighi (80′ Biondini), Missiroli, Taider; Berardi (80′ Floro Flores), Zaza (84′ Floccari), Sansone. All. Di Francesco.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 15′ e 17′ Zaza, 78′ rig. e 92′ Ljajic.
Ammoniti: Pjanic (R), Nainggolan (R), Peluso (S).
Espulsi: De Rossi al 50′ (R) per doppia amminizione, Vrsaljko (S) al 93′ per doppia ammonizione.

151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views