video suggerito
video suggerito

Roma-Sampdoria: gol di Fernando o autogol di Pjanic al fantacalcio?

Il gol della Sampdoria, all’Olimpico contro la Roma, è stato oggetto di interpretazioni diverse da parte della Lega calcio e della Gazzetta dello Sport. Ecco com’è andata.
A cura di Mirko Cafaro
34 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Un'altra situazione al limite per il fantacalcio, destinata in ogni caso a scontentare qualcuno e a raccogliere dissensi. Stiamo parlando del gol della Sampdoria nel match dell'Olimpico di ieri contro la Roma. Ripercorriamo la situazione insieme nel dettaglio. Le squadre erano sul 2-0 per i giallorossi, in virtù delle reti di Florenzi e Perotti, quando nel secondo tempo il centrocampista blucerchiato Fernando ha raccolto palla dal limite e fatto partire un destro, sbilenco, tutt'altro che preciso, che incocciando nella traiettoria Pjanic ha finito però per battere Szczesny trasformandosi in gol.

La circostanza ha subito attirato l'attenzione dei fantallenatori e l'interrogativo ha fatto il giro del web: "gol di Fernando o autogol di Pjanic?". Come sempre in questi casi, i precedenti dello stesso genere, nonché l'interpretazione a livello internazionale e nazionale lasciano un po' di margini di discrezionalità in cui sono in parecchi a lanciarsi anche per interesse. La Lega Calcio, come di consueto, si è rifatta ai parametri europei assegnando l'autogol a Pjanic, poiché non ha individuato nel tiro del brasiliano una traiettoria assimilabile allo specchio della porta. Diversa l'interpretazione della Gazzetta dello Sport.

Immagine

Alla Magic, uno dei tornei più quotati nel panorama delle fantaleghe pubbliche e il principale riferimento per molti tornei privati, i gestori hanno scelto di assegnare la rete al sampdoriano e la spiegazione è data da un articolo pubblicato a margine del match: "Alla Magic conta il tabellino della Gazzetta – si legge -. Che, coerentemente con casi simili di quest'anno (vedi gol di Defrel in Sassuolo-Frosinone, per esempio), darà la paternità della rete a Fernando. Quindi +3 per il centrocampista blucerchiato". Insomma, in ogni caso decisione destinata a scontentare qualcuno. Come avevamo anticipato.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views