Roma, Rudi Garcia: “A Barcellona dobbiamo vincere”

Archiviato il pareggio del Renato Dall'Ara contro il Bologna, che è costato il sorpasso in classifica da parte del Napoli e che ha fatto scivolare la Roma al quarto posto in campionato dietro gli azzurri, la Fiorentina e l'Inter, adesso per i giallorossi è il momento di pensare alla UEFA Champions League. L'impegno è ostico: il Barcellona al Camp Nou arriva reduce dal 4-0 rifilato al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid, che è quasi costato la panchina a Rafa Benitez. Eppure, per la Roma l'unico risultato disponibile è solo la vittoria.
"Al Barcellona basta un pareggio per passare il girone da primi", ha detto Rudi Garcia nella tradizionale conferenza stampa della vigilia, "mentre per noi dobbiamo vincere. Perdere o pareggiare non conterebbe nulla escluso il piano psicologico". Obiettivo, insomma, espugnare il Camp Nou: non proprio un'impresa facilissima per la Roma, che in Champions League ha sempre fatto fatica negli ultimi anni, riuscendo a battere soltanto CSKA Mosca (la scorsa stagione) e Bayer Leverkusen (quest'anno). Fuori casa, la vittoria in Europa manca da tempo immemore, sebbene proprio contro il Barcellona la Roma sia imbattuta: due pareggi (compreso quella d'andata) ed una vittoria, all'Olimpico nel 2002 per 3-0 che però non bastò a superare il girone, già vinto proprio dai blaugrana.
"Poche squadre hanno vinto qua negli ultimi anni", ha detto ancora Garcia, "il Barcellona è una delle migliori squadre al mondo, quindi dovremo sfruttare le occasioni che avremo a disposizione e difendere bene come all'andata". Ma contro i blaugrana, saranno tanti i giallorossi a dover dare forfait: da Francesco Totti a Gervinho, passando per Salah e Totti. In forse Daniele De Rossi, per il quale Rudi Garcia deciderà solo all'ultimo minuto. Dall'altra parte, mancheranno sicuramente Douglas e Rafinha, mentre dovrebbe farcela Mascherano: per un match che si annuncia già ad altissimo livello.