Roma-Pinzolo 16-0, Dzeko cala il poker. Gerson subito in gol
Prima uscita con goleada per la nuova Roma di Luciano Spalletti. I giallorossi hanno battuto con il perentorio risultato di 16-0, il Pinzolo ovvero la squadra della città che ospita il ritiro di Totti e compagni. Indicazioni positive per il tecnico, anche se al cospetto dei suoi ragazzi c’era una squadra di prima categoria che ha cercato esclusivamente di limitare i danni di un divario tecnico incolmabile. Grande protagonista della sfida è stato Edin Dzeko che ha rifilato un poker di reti, dimostrandosi in palla. Dopo qualche errore grossolano, il bosniaco ha disputato una prova molto positiva non facendo rimpiangere Francesco Totti rimasto in panchina per un problema fisico.
In gol anche Salah, Iturbe e Ricci con una doppietta: buona la prova del sudamericano e del talento della Roma tra i più in palla dei suoi. A completate il gabellino dei marcatori Torosidis, Perotti, Ponce, i baby D’Urso e Di Livio e infine il brasiliano Gerson. Prova positiva per quest’ultimo, osservato speciale in quanto ultimo arrivato. A proposito di neoacquisti, in campo anche Alisson e Mario Rui che hanno ben figurato.
Spalletti soddisfatto
Queste le parole di Spalletti al sito ufficiale del club: "Ho visto una squadra attenta, continua, nonostante fosse un compito facilitato. Quello che diventa fondamentale è l’attenzione, prendere sempre sul serio quello che ti passa davanti. La ricerca c’è stata, si è vista e sarà fondamentale di volta in volta metterci qualcosa di più. Si lavora per questo, i passaggi e il far girare la palla sono fondamentali e li abbiamo trovati nonostante la tanta pioggia caduta. La squadra ha avuto atteggiamento corretto, è stato un buon allenamento.
"Loro sanno cosa li aspetta e quelli che saranno i loro obblighi di comportamento. Ci vogliono carattere, disponibilità e sacrificio. Essere professionisti in tutti i sensi. L’inizio è stato corretto. Abbiamo una squadra di bravi ragazzi con la testa giusta. Se ogni tanto glielo ricordiamo, c’è da arrivare qualche centimetro più in là. Gerson? Gerson ha fatto vedere che si muove bene. Ha un buon piede ed è bravissimo a trasferire la palla con rapidità, sembra quasi che non la tocchi. Bisognerà vederlo all’opera in test più importanti ma è bellino a vedersi”.
Il tabellino della gara
ROMA p.t. (4-3-3): Alisson; Torosidis, Manolas, Zukanovic, Mario Rui; D'Urso (dal 26′ Soleri), Paredes, Strootman; Salah, Dzeko, Perotti.
ROMA s.t. (4-3-3): Lobont; Emerson, Marchizza (dal 26′ De Santis), Gyomber, Seck; Di Livio, Vainqueur, Gerson; Iturbe, Ponce, Ricci. All. Spalletti.
MARCATORI: Salah al 5′ e 8′, Dzeko al 16′, 19′, 25′ e 31′, D'Urso al 14′, Torosidis al 28′, Perotti al 42′ p.t.; Iturbe su rig. all'11' e 38′, Ricci al 17′ e 34′, Gerson al 28′, Ponce al 29′, Di Livio al 35′ s.t..