Roma Parma 4-2, Garcia a 8 punti dalla Juventus (foto)

La Roma con Totti in campo quest'anno ha un volto completamente diverso. I giallorossi quando hanno il proprio Capitano segnano tanto e regalano spettacolo. Questo è successo anche oggi nel recupero della 22esima giornata di Serie A, in cui la Roma con un netto 4-2 ha sconfitto il Parma di Donadoni, al terzo k.o. consecutivo. L'avvio dell'incontro (ripreso al 9′) è stato splendido. Nel giro di cinque minuti hanno segnato Gervinho, Acquah e Totti. Nella ripresa sono andati in gol Pjanic, Taddei e Biabiany. Garcia, che ha blindato il secondo posto, il Napoli è a meno nove, ora proverà a mettere pressione alla Juventus, che mantiene otto punti di vantaggio.
Show giallorosso – Il genio di Totti dà il là all'azione dell'1-0. Destro centra il palo, il pallone finisce sui piedi di Gervinho che non può sbagliare. Tre minuti dopo c'è il pari di Acquah. L'1-1 dura pochissimo. Perchè al 17′ c'è il 234° gol in Serie A di Francesco Totti. Il Capitano con un destro meraviglioso ha realizzato il suo ventesimo gol al Parma. Poi Destro si divora un paio di gol e centra una traversa al 41′. Nella ripresa Pjanic, che oggi compie ventiquattro anni, chiude i conti, con un tocco intelligente dall'interno dell'area di rigore. Nel finale segnano pure Taddei, che non andava in gol dal dicembre 2011, e Biabiany, in gol pure all'andata. Il Parma resta sesto, ma sente il fiato sul collo di Atalanta e Lazio.
48′ st – Roma batte Parma 4-2.
45′ st – 3′ di recupero.
44′ st – Come all'andata BIABIANY segna ancora alla Roma, il destro dalla distanza porta il match sul 4-2.
41′ st – Ammonito subito il giovanissimo Mauri.
40′ st – Torna in campo LJIAJIC, al posto di Gervinho.
40′ st – Nel Parma l'argentino Mauri (classe '96) e Palladino per Parolo e Schelotto.
38′ st – Giallo per Taddei.
37′ st – Pjanic pennella per il brasiliano che con un colpo di testa batte Mirante e torna al gol dopo più di due anni.
37′ st – TADDEI, 4-1 della Roma.
37′ st – Pallone teso di Torosidis, Molinaro rischia l'autorete.
31'st – Bastos rileva Totti.
28′ st – Splendida azione della Roma, Taddei per un soffio non arriva sul pallone.
26′ st – Donadoni sostituisce Acquah con Munari.
23′ st – La Roma lascia campo al Parma, che stanco e senza Cassano non riesce ad essere pericoloso.
13′ st – Destro lascia il posto a Florenzi.
5′ st – Azione tambureggiante della Roma, con Gervinho che appoggia per Pjanic che da pochi passi non sbaglia.
5′ st – PJANIC, 3-1 della Roma.
1′ st – La Roma dà il via alla ripresa.
Le parole di Totti nell'intervallo di Roma- "Partita difficile, loro stanno bene, ma noi pure. E con questa cattiveria agonistica possiamo fare cose eccezionali. Sto ritrovando la condizione migliore."
46′ pt – Il primo tempo è finito, 2-1 per la Roma.
45′ pt – Un minuto di recupero.
41′ pt – TRAVERSA di Destro.
37′ pt – Girata al volo di Amaurì, Benatia con il corpo salva De Sanctis.
35′ pt – Fallo di De Rossi su Parolo, punizione dal limite per il Parma; il pallone di Marchionni si infrange sulla barriera.
29′ pt – Le squadre sembrano essersi calmate, dopo un avvio straordinario.
23′ pt – Destro batte ancora Mirante, ma è in fuorigioco.
20′ pt – Schelotto vede Amaurì al centro dell'area giallorossa e lo serve, Benatia è provvidenziale.
17′ pt – Pjanic apre per Totti, che con un colpo di genio batte Mirante e segna il 20° gol al Parma.
17′ pt – ROMA di nuovo in vantaggio, ha segnato TOTTI.
15′ pt – Bella azione di Gobbi, che s'inserisce e serve Acquah. Il ghanese si gira e con un tocco delicato supera De Sanctis.
15′ pt – Pareggio immediato del Parma con ACQUAH!
13′ pt – Gervinho raddoppia, il gol viene annullato. Il fuorigioco c'era.
12′ pt – L'ivoriano inizia l'azione e serve Totti, che regala un pallone meravglioso a Destro. L'attaccante di Garcia centra il palo, sulla ribattuta Gervinho a porta vuota da due passi non può sbagliare.
12′ pt – ROMA in vantaggio, ha segnato GERVINHO!!!
10′ pt – Subito una grande chance per il Parma, ma Schelotto da pochi passi colpisce malissimo.
9′ pt – Ricomincia l'incontro, sospeso due mesi fa.
Dopo esattamente due mesi Roma e Parma riprenderanno a giocare il match della 22esima giornata sospeso per via del diluvio abbattutosi sullo stadio Olimpico. Garcia vuole vincere per blindare il secondo posto e per poter continuare a sognare lo Scudetto, vincendo andrebbe ad otto punti dalla Juve. Donadoni invece vuole chiudere la mini-serie negativa, che segue a diciassette risultati utili, e vuole rafforzare la sesta posizione che gli varrebbe l'Europa League.
Totti titolare – Garcia, che non può utilizzare Nainggolan (squalificato) e Strootman, allora titolare, in attacco schiera Totti, autore di 19 reti al Parma, Gervinho e Destro.
Cassano out – Problemi di formazione per Donadoni. Cassano e Paletta non sono stati convocati. Al centro dell'attacco c'è Amaurì. Ai suoi lati Biabiany e Palladino. Le formazioni:
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Taddei; Totti, Destro, Gervinho. A disposizione: Skorupski, Lobont, Romagnoli, Toloi, Jedvaj, Dodò, Mazzitelli, F. Ricci, Bastos, Florenzi, Ljajic. All. Garcia
Parma (4-3-3): Mirante; Cassani, Lucarelli, Molinaro, Gobbi; Acquah, Parolo, Marchionni; Biabiany, Amaurì, Schelotto. A disposizione: Bajza, Pavarini, Rossini, Galloppa, Munari, Obi, Jankovic, Palladino, Cerri. All. Donadoni