Roma, niente prova tv per Pjanic: “Le immagini non sono chiare”

Miralem Pjanic se l’è cavata. Il giudice sportivo infatti non ha squalificato il centrocampista bosniaco della Roma, che nel match con l’Empoli aveva colpito al volo il difensore toscano Mario Rui. Pjanic rischiava una squalifica di tre giornate per via della segnalazione della procura federale della FIGC. Ma il giudice sportivo ha scagionato il giocatore perché: “Le (poche) immagini televisive disponibili, riconducibili ad un’unica telecamera, non consentono di esprimere un giudizio certo la rilevanza disciplinare della condotta segnalata.”
Pjanic scagionato – Il giudice sportivo entrando nello specifico dice che il colpo del romanista potrebbe esserci stato, ma non essendoci un’immagine netta non si può squalificare Pjanic: “Le immagini documentano che, nella circostanza segnalata, al termine di un’azione d’attacco romanista, il calciatore giallorosso veniva contrastato nel movimento, a notevole distanza dal pallone, dal giocatore empolese che, in conseguenza del contatto cadeva dolorante al suolo. Il calciatore empolese venne colpito sul lato destro del costato ed è del tutto presumibile che sia stato colpito dal braccio destro del Pjanic, ma dalle immagini televisive non può essere tratta una incontrovertibile valutazione circa la dinamica del movimento (una manata? un pugno? una spinta?), circa l’energia impressa e, soprattutto, circa la presumibile, ma non certa, intenzionalità lesiva, che connota la condotta violenta.”
Tevez – Se l’è cavata anche Tevez, finito sotto la lente di ingrandimento per via di un colpo ad Heurtaux, che però l’arbitro aveva visto: “Le immagini televisive documentano che, nella circostanza segnalata, lo juventino, muovendosi nell’evidente ricerca di un favorevole posizionamento, con il braccio sinistro portato all’altezza della spalla, colpiva al capo il calciatore dell’Udinese. L’arbitro interveniva immediatamente sanzionando tale comportamento con un calcio di punizione. Tale valutazione rende la segnalazione del Procuratore federale carente della condizione di ammissibilità.”
15 squalificati – Il giudice sportivo ha squalificato quindici calciatori dopo la 21a giornata di Serie A. Il Sassuolo è stato decimato. Contro la Sampdoria, i neroverdi di Di Francesco non ci avranno a disposizione Zaza, Berardi e Sansone. Non giocheranno nel prossimo weekend nemmeno lo juventino Lichtsteiner, Mattia Destro, Di Natale e i romanisti Florenzi e Manolas.
1a Giornata –Croce, Saponara (Empoli), Burdisso (Genoa), Donkor (Inter), Lichtsteiner (Juventus), Destro (Milan), Andelkovic (Palermo), Florenzi, Manolas (Roma), Silvestre (Sampdoria), Berardi, Sansone, Zaza (Sassuolo), Gazzi (Torino), Di Natale (Udinese).