Roma-Napoli, sfida stellare tra i due attacchi più forti della Serie A
Il derby del Sole numero 170 si preannuncia ricco di gol: la sfida, infatti, metterà di fronte le due corazzate più prolifiche di questa Serie A. Da una parte la Roma, a quota 73 reti, dall'altra il Napoli a quota 72: un totale di 145 reti segnate dalle due squadre che si contendono il secondo posto distaccate di soli cinque punti alla vigilia dello scontro diretto.
I precedenti sorridono ai giallorossi, che hanno vinto 4 delle ultime 4 gare all'Olimpico contro il Napoli: gli azzurri non vincono dal 2011 (0-2 con doppietta di Cavani) ed hanno pareggiato la volta successiva (2-2), prima di entrare nel filotto di sconfitte da parte dei giallorossi. Curiosamente, proprio all'andata al San Paolo le due formazioni hanno pareggiato a reti inviolate: un risultato che, nel derby del Sole, mancava dal 1995.
Ma la differenza forse sostanziale tra le due compagini è che da una parte c'è la macchina da gol costruita attorno a Gonzalo Higuain, autore di 30 delle 72 reti azzurre, mentre dall'altra c'è una giostra del gol sulla quale sono saliti già diciotto calciatori diversi, di cui due ceduti però a gennaio (Gervinho, che aveva realizzato sei reti, e Doumbia, una sola rete). Insomma, due modi radicalmente diversi di finalizzare il gioco, da una parte e dall'altra.
Nella Roma, il bomber è Salah con 12 reti, seguito da Pjanic a quota 9, e (nonostante tutto) Dzeko con 8. Terzo posto per Florenzi con 7 reti, davanti ad El Shaarawy ex-aequo con Gervinho a quota 6. Nel Napoli, invece, quota 30 per Higuain sempre più capocannoniere del campionato: secondo posto per Lorenzo Insigne con 12 marcature. Più staccati Callejon (sei reti), Mertens, Hamsik e Gabbiadini (5 reti a testa). Una gara che, insomma, sembra davvero promettere bene, almeno in termini di reti e di spettacolo: non a casa sarà trasmessa da ben 192 paesi.