Roma-Napoli, idea De Rossi difensore per sostituire Mexes
Dalla partita Inter-Roma la squadra di Ranieri è uscita con le ossa rotte. Oltre alla sconfitta il tecnico giallorosso ha perso anche Nicolas Burdisso, espulso nella gara contro i nerazzurri. L'argentino si aggiunge a Mexes, squalificato per due giornate dopo la partita col Brescia. Il primo turno è stato scontato nella gara contro i nerazzurri, il secondo dovrebbe essere scontato col Napoli. Il condizionale è d'obbligo perchè il club capitolino ha presentato ricorso per ridurre almeno di una giornata la squalifica del difensore.
Se dovesse essere respinto il ricorso Ranieri si ritroverebbe col solo Juan come difensore centrale nella delicatissima sfida Roma-Napoli. Ci sarebbero anche Loria e Guillerme Burdisso, ma non sono il massimo dell'affidabilità. Ranieri potrebbe quindi provare un esperimento: De Rossi difensore centrale. In effetti non sarebbe una novità per il centrocampista giallorosso. Spalletti infatti in una gara di campionato del 2008 contro l'Udinese lo schierò come difensore centrale in un'emergenza simile, e l'esperimento andò abbastanza bene.
De Rossi, convocato per l' amichevole Germania-Italia, arretrando in difesa libererebbe anche un posto a centrocampo, dove potrebbe rientrare Pizarro. Il cileno però ha solo 4 giorni di allenamento nelle gambe, ed ha bisogno di tempo per trovare la forma migliore. In ogni caso non sarebbe la prima volta che un centrocampista si riscopre difensore. Nella stagione 82/83 Di Bartolomei arretrò sulla linea dei difensori, e la Roma vinse il suo secondo scudetto. Ci sono poi gli esempi di Desailly, Di Biagio e Mihajlovic che hanno scoperto una seconda giovinezza giocando proprio da difensori centrali.