Roma-Napoli, De Sanctis: “Sarà una partita speciale e unica”

Roma-Napoli di venerdì sera sarà una partita importantissima, tra i più delicati e interessanti "derby del Sud" degli ultimi anni perchè di fronte si troveranno due tra le squadre meglio equipaggiate tecnicamente e in un ottimo momento psicofisico. Non solo per la posizione in classifica con i giallorossi solitari in testa al campionato e i partenopei subito a ridosso appaiati alla Juventus: Roma-Napoli attirerà l'attenzione di tutti per le innumerevoli sfide nella sfida che si percorreranno in 90 minuti di spettacolo e calcio. Tra le tante, il primo confronto diretto tra l'eterno Totti e il ‘Pipita' Higuain (se riuscirà a rientrare in tempo dall'infortunio) o se la difesa meno battuta di tutta Europa si confermerà tale anche davanti ad una squadra capace di andare a segno senza difficoltà con difensori, centrocampisti e attaccanti. E poi, vedere come reagirà Morgan De Sanctis, alla sua prima partita da avversario dopo quattro anni passati a difendere la porta del Napoli.
Pirata e signore – Quattro stagioni, 147 partite e una storia che non si è interrotta quest'estate con il passaggio alla Roma. Perchè per Morgan De Sanctis, il ‘Pirata', Napoli è stato più di una semplice maglia, una mera parentesi sportiva nella carriera di un calciatore. Non ci sono sassolini da togliere dagli scarpini, incomprensioni o piccole vendette da consumare. Anzi, tutto il contrario: "Per quello che mi riguarda gli ultimi quattro anni sono stati intensissimi, sicuramente soprattutto per me sarà una partita diversa dalle altre. E' la prima volta che giocherò contro la mia ex squadra". Che ha tutte le caratteristiche per far bene e provare a fermare l'imbattuta Roma: "Credo che il Napoli può contare su un organico più forte e completo rispetto alla passata stagione. Benitez ha la possibilità di svolgere un ottimo lavoro. Però noi non abbiamo intenzione di mollare"
Il portiere meno battuto d'Europa – Il ‘noi' è ovviamente rivolto al presente, a tinte giallorosse. Che ha trasformato il ‘Pirata' in una corazzata imbattibile. Un solo gol incassato (da Biabiany del Parma) in tutte le partite finora disputate da inizio stagione. Nessun'altra squadra tra i principali campionati europei ha saputo far meglio. Così che Morgan De Sanctis è il portiere meno battuto d'Europa. Un merito proprio, perchè spesso non è rimasto a guardare ma si è dimostrato decisivo, da condividere però con il collettivo messo in sesto da Garcia: "È una soddisfazione collettiva, perchè in questo risultato c'è il lavoro che abbiamo iniziato a luglio con tutta la squadra e che, nelle prime sette partite, ci ha visto molto attenti, scrupolosi nella cura di tutti i particolari. Il messaggio che lascio ai tifosi, sia della Roma sia del Napoli, è quello di godersi lo spettacolo che noi cercheremo di trasformare nel più entusiasmante e bello possibile"