Roma-Milan 2011: i rossoneri cercano il poker contro gli uomini di Luis Enrique
Roma-Milan, è la gara della verità per i giallorossi reduci dalla bruciante sconfitta del Marassi contro il Genoa. Luis Enrique ha vissuto una vigilia difficile, stretto nella morsa di una mentalità abituata alla logica del risultato, e che mal si coniuga con la progettazione, di cui è portare il nuovo corso targato DiBenedetto. Due sconfitte in tre partite (derby con la Lazio e Genoa) sono state mal digerite dalla piazza, che chiede immediato riscatto contro il Milan rilanciatissimo, che all’Olimpico cerca il quarto successo consecutivo.
Luis Enrique sceglie Borriello: in difesa ballottaggio Heinze-Juan
Il tecnico spagnolo va avanti per la sua strada, nella consapevolezza che i risultati arriveranno a premiare il lavoro svolto. La Roma è ancora senza Francesco Totti, ed è un’assenza che pesa. Al 4-3-3 puro Luis Enrique (che sull’altra panchina ritroverà Mauro Tassotti, in una riedizione di Italia-Spagna di Usa 94’), preferisce il 4-3-1-2, con Pjanic a supporto delle punte, che saranno Osvaldo e Borriello (favorito su Bojan). In mezzo al campo Perrotta, De Rossi e Gago, avranno il compito di contrastare il pericoloso centrocampo rossonero. In difesa si rivede Cassetti a destra, perché Taddei, Rosi e Cicinho non sono stati convocati. A sinistra c’è Jose Angel, al centro sicuro di giocare è Kjaer, mentre sarà ballottaggio tra Heinze e Juan.
Rientra Nesta, nulla da fare per Seedorf e Pato
Al grido di non c’è due senza tre, il Milan va a Roma alla ricerca del poker. Dopo le due triplette realizzate in successione da Boateng contro il Lecce, e da Nocerino contro il Parma, i tifosi rossoneri scommettono su chi sarà il prossimo. Le tre vittorie di fila hanno rilanciato il Milan, che in classifica insegue a -2 la capolista Juventus, impegnata stasera a San Siro con l’Inter nel derby d’Italia. Rientri importanti in difesa per Massimiliano Allegri, che può contare su Alessandro Nesta. Insieme all’ex Lazio ci sarà Thiago Silva, con Abate e Zambrotta sulle fasce. Van Bommel si riprende il posto a centrocampo, confermatissimi Aquliani, Nocerino e Boateng. Davanti Ibrahimovic-Cassano. Le soluzioni tattiche dalla panchina si chiamano Robinho e Ambrosini. Nulla da fare per i lungodegenti Pato e Seedorf. Alla lista degli indisponibili (che conta anche Flamini e Gattuso), si è aggiunto nuovamente Mexes. Il francese – che sarebbe stato il grande ex della gara – ha subito una microfrattura alla mano sinistra.
Le probabili formazioni di Roma-Milan
Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Cassetti, Burdisso, Juan, J.Angel; Perrotta, De Rossi, Gago; Pjanic; Borriello, Osvaldo.
A disposizione: Curci, Heinze, Greco, Pizarro, Lamela, Bojan, Borini. Allenatore: Luis Enrique.
Milan (4-3-1-2) : Abbiati; Abate, Nesta, T.Silva, Bonera; Aquilani, Van Bommel, Nocerino; Boateng; Ibrahimovic, Cassano.
A disposizione: Amelia, Taiwo, Yepes, Bonera, Ambrosini, Emanuelsson, Robinho. Allenatore: Allegri.