Roma-Milan 2-3, i rossoneri trascinati da Ibrahimovic centrano il poker
Il Milan sbanca l’Olimpico di Roma 3-2 e si porta momentaneamente al comando della classifica. I rossoneri trascinati da un grande Ibrahimovic – autore di una doppietta –e dagli assist di Aquilani, centrano il quarto successo consecutivo. In gol anche Nesta. Alla Roma non bastano Burdisso e Bojan.
Ibrahimovic sblocca la gara, Nesta riporta avanti il Milan
Una sola sorpresa nelle formazioni ufficiali, nella Roma c’è Borini in attacco, con Borriello che finisce nuovamente in panchina. In avvio il Milan soffre il pressing giallorosso. Luis Enrique cerca di bloccare le fonti del gioco della squadra di Allegri, e per un po’ ci riesce. Ma al 17’ arriva Zlatan Ibrahimovic a guastare i piani del tecnico spagnolo: assist di Aquilani dalla destra, lo svedese salta più in alto di tutti e batte Stekelenburg. La reazione dei padroni di casa è veemente, Pizarro e compagni alzano il baricentro e mettono in affanno il Milan, che è costretto spesso a rifugiarsi in calcio d’angolo. E proprio da un tiro dalla bandierina nasce l’azione che porta al pareggio di Burdisso, che di testa insacca. Tutto da rifare. Non passano però neanche due minuti e il Milan è nuovamente in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Robinho pesca Nesta a centro area, colpo di testa vincente del difensore rossonero: 2-1. Questa volta i giallorossi accusano un po’ il colpo. Al 34’ Borini è costretto a lasciare per infortunio, al suo posto entra Bojan. Nel finale di primo tempo Juan evita il terzo gol anticipando di un soffio Ibrahimovic. Si va negli spogliatoi sul 2-1.
Doppietta di Ibra, Bojan prova a riaprire ma è troppo tardi
La Roma parte forte nella ripresa, il neo entrato Lamela impegna severamente Abbiati, che sulla botta dell’argentino deve rifugiarsi in angolo. Il Milan soffre un Boateng sottotono. Allegri lo richiama in panchina al 22’, ma il centrocampista rivolge frasi ingiuriose al quarto uomo e viene espulso dalla panchina. Intorno alla mezz’ora i rossoneri crescono. Cassano (che ha preso il posto di Robinho) fornisce nuova linfa all’attacco del Milan, che al 33’ assesta il colpo del ko con Ibrahimovic, che raccoglie un altro assist al bacio di Aquilani dalla destra, e ancora di testa supera Stekelenburg, siglando la doppietta personale. La Roma prova a riaprire la partita, ma sono gli ospiti con Cassano e Robinho a sfiorare il quarto gol. Quando tutto sembra ormai perduto, ecco Bojan che al 42’ raccoglie una corta respinta di Abbiati su un bolide di Lamela, e da speranza ai padroni di casa. Ma l’assalto finale dei giallorossi non ha buon fine. Il Milan fa poker e sale al comando in attesa di Inter-Juventus. Per la Roma è la seconda sconfitta di fila, la terza nelle ultime quattro partite.
Il tabellino di Roma-Milan 2-3
Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Cassetti, Burdisso, Juan (26’ st Heinze), J.Angel; Pizarro, De Rossi, Gago (18’ st Lamela); Pjanic; Borini (38’ pt Bojan), Osvaldo. A disposizione: Curci, Greco, Perrotta, Borriello. Allenatore: Luis Enrique.
Milan (4-3-1-2) : Abbiati; Abate, Nesta, T.Silva, Zambrotta; Aquilani, Van Bommel, Nocerino (43’ st Ambrosini); Boateng (21’ st Emanuelson); Ibrahimovic, Robinho (29’ st Cassano). A disposizione: Amelia, Taiwo, Yepes, Bonera. Allenatore: Allegri.
Arbitro: Damato.
Reti: 17’ pt e 33’ st Ibrahimovic (M), 28’ pt Burdisso (R), 30’ pt Nesta (M), 42’ st Bojan (R).
Ammoniti: Gago, Pjanic (R), Van Bommel, Nocerino, Aquilani (M).
Espulsi: al 22’ st Boateng (M) dalla panchina per proteste, 46’ st Allegri (M).