Roma-Milan 2-0, 9a vittoria consecutiva per Garcia (foto)
La Roma batte il Milan 2 – 0, vince la nona partita consecutiva e prova ancora a sognare un’incredibile rimonta ai danni della Juventus, che giocherà solo lunedì in casa del Sassuolo. Contro i rossoneri, che erano reduci da cinque vittorie di fila, hanno deciso un gol meraviglioso di Pjanic, che ha saltato tre avversari prima di superare Abbiati, e Gervinho. Seedorf, che domenica potrebbe essere scavalcato da Torino e Lazio e potrebbe vedere allontanarsi anche il Parma, a metà del secondo tempo ha sostituito Balotelli autore di una prestazione pessima.
In uno stadio coloratissimo e quasi tutto esaurito Roma e Milan sono scese in campo nel primo anticipo della 35esima giornata, che si è giocato di venerdì perché dopodomani a Roma verranno santificati Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Seedorf, che nonostante le cinque vittorie consecutive dovrebbe essere esonerato a fine anno, se la gioca con Taarabt, Kakà e Honda alle spalle di Balotelli. L’avvio è promettente per il Milan che sembra trovarsi di fronte una Roma un po’ fiacca. Ma dopo un buon quarto d’ora la squadra di Seedorf, stasera in completo bianco, lascia progressivamente sempre più campo alla Roma che nella prima mezz’ora solo una volta riesce ad essere pericolosa con Adem Ljajic. Il Milan nonostante un Balotelli nervoso e con i tre trequartisti in ombra sembra poter chiudere il primo tempo in parità. Perché Gervinho non sembra avere la solita corsa e perché Totti non sembra in serata. E invece al 43’ Pjanic realizza un gol meraviglioso. Il bosniaco prende palla al limite dell’area avversaria salta tre avversari (tutt'altro che ) entra in area di rigore e con il destro batte Abbiati.
Parte bene dai blocchi il Milan anche nella ripresa. Kakà con una bella giocata smarca Montolivo, che calcia al volo dal limite dell’area, il pallone termina a lato. Poco dopo Taarabt s’infila, entra nell’area giallorossa e calcia in porta Toloi respinge. Al 7’ Abbiati con un intervento ideale per i fotografi in tuffo nega il raddoppio a Pjanic. Quel tiro dà il là alla squadra di Rudi Garcia che cambia marcia e schiaccia il Milan nella propria trequarti. Provano a trafiggere Abbiati ancora Pjanic, murato da Ljajic!, e Nainggolan. Al 19’ con l’ennesima ripartenza la Roma trova il raddoppio. Totti riceve da Pjanic e calcia fortissimo Abbiati respinge male, da due passi Gervinho non può sbagliare. Il nono gol in Serie A dell’ivoriano però doveva essere annullato per fuorigioco. A metà della ripresa esce Balotelli, uno dei peggiori, al suo posto Pazzini. Il Milan cerca sempre il gol, ma né Taarabt né Montolivo né Pazzini riescono a far male a De Sanctis, mentre la Roma gestisce il vantaggio e fa rifiatare Totti, Maicon e Pjanic, uscito tra gli applausi fragorosi di tutto l’Olimpico.